Interessante analisi di una economista della Luiss su Il resto del Carlino di stamattina. Il governo ha deciso di tassare gli extraprofitti delle banche per aiutare - dice Salvini - chi oggi è in difficoltà a causa dei rincari dei mutui a tasso variabile. Il che è giusto, se vogliamo, è una embrionale forma di equità sociale. Ma chi in passato ha scelto di sottoscrivere un mutuo a tasso variabile era consapevole di accollarsi un rischio, altrimenti avrebbe optato per il tasso fisso.
Per anni, a chi ha scelto il tasso variabile è andata bene, ha risparmiato; chi ha scelto di non rischiare ha invece sempre pagato rate più alte. Oggi le parti sono invertite e chi è titolare di un mutuo a tasso variabile è in difficoltà. Giusto aiutarlo, quindi. Ma, sulla stessa falsa riga, si sarebbe dovuto compensare chi da subito ha scelto il fisso pagando molto più degli altri. Il che, dal mio punto di vista, non fa una piega.
Il tasso variabile è stato consigliato dalle stesse banche per chi voleva pagare di meno. Mia sorella è monoreddito con figlio a carico e a scelto il tasso variabile. Adesso da 250 il mutuo è passato a 500 solo che nel frattempo l'azienda in cui lavorava l'ha licenziata a 52 anni perchè invalida dopo un collasso e quindi per loro non idonea. E' disoccupata e la naspi è finita. Non può nemmeno ridefinire il mutuo perchè non ha entrate e busta paga. A questo non si è pensato...
RispondiEliminaMai investire con le banche, loro sono le uniche a guadagnarci comunque su soldi nostri. Ho avuto due fregature a distanza di anni da due istituti bancari differenti, ora basta.
RispondiEliminaMi spiace per tua sorella, Leggerevolare.
RispondiElimina>Mai investire con le banche
Eh, ho capito, ma se hai bisogno di un mutuo non è che puoi andare in farmacia.
esiste anche questo
RispondiEliminaCome funziona il CAP del mutuo?
Il mutuo "capped rate" (detto anche "cap") è un mutuo a tasso variabile con un limite massimo predeterminato oltre il quale il tasso d'interesse non potrà mai salire, anche se i tassi di mercato dovessero superarlo.