Per chi si interessava di politica negli anni infausti in cui il tipo delle cene eleganti era al centro dell'agone politico, questo non è in realtà nient'altro che un simpatico déjà vu. E oggi, incredibilmente (neanche tanto, poi), in mezzo a una pandemia globale e a un disastro economico e sanitario senza precedenti (disoccupazione a due cifre, tracollo del Pil e altro) siamo tornati ancora lì a fare leggine confezionate appositamente per lui, come se non fosse tutto un orribile già visto, già sentito, già vissuto.
Siamo senza memoria, senza pudore, e ancora diamo incredibilmente credito a un personaggio che è stato forse uno dei più pericolosi attentatori a quel poco di democrazia che già allora avevamo e colui che è stato probabilmente il maggior responsabile del tracollo etico, morale e culturale di questo paese. Così, come se niente fosse, senza memoria e senza onore.
Siamo lontani anni-luce dell'etica, dalla morale, dalla logica, dalla giustizia, dal senso di comunità e dalla solidarietà. Siamo in un sistema solare dove il sole è quasi spento.
RispondiEliminaE siamo bravissimi a trovare di volta in volta un "nemico" da usare come capro espiatorio e a cui addebitare tutti quei quei mali di cui noi siamo corresponsabili.
EliminaMa poi, Mediaset ha bisogno di essere salvata? E da chi o che cosa? A sentir loro stanno creando il più grande polo televisivo europeo... Mah
RispondiEliminaSe non ho capito male, si vuole regolare per legge il "peso" di Vivendi, che tra l'altro è pure socio Mediaset, perché non intralci le strategie commerciali dell'azienda di Berlusconi, ma sinceramente non ho approfondito più di tanto.
EliminaIn realtà, ciò che è insopportabile/intollerabile è che si facciano leggi, che per loro natura dovrebbero essere improntate all'interesse collettivo e generale, per agevolare un singolo soggetto.
Pensa che c'è pure chi lo vorrebbe come Presidente della Repubblica 😅
RispondiEliminaVabbè che con l'avvento di Salvini quasi li rimpiango, ma non esageriamo...
Occhio, il pericolo di trovarcelo un giorno al Quirinale non è ancora completamente scongiurato.
Elimina