Bello Andrea. Effettivamente quel periodo storico era di gran confusione con contrasti politici e disparità economiche oltre misura. Per cui l'apparenza poteva nascondere fallimenti nei giochi d'azzardo, per esempio, oppure opulenza che nascondeva fallimenti patrimoniali ed altro. Se facciamo un confronto con il mondo attuale nulla cambia purtroppo. Triste dirlo ma è così. Ciao.
Vero. Per quanto riguarda le disparità economiche e le disuguaglianze, non so se oggi stiamo messi meglio di allora. Guardando a ciò che succede in America latina in questi giorni, e anche in molte zone del Medio oriente (per non parlare da noi), direi proprio di no. Ciao Pia.
Come dire tanto fumo e poco arrosto.
RispondiEliminasinforosa
Sostanzialmente, sì. Ciò che è interessante è che questo concetto, oggi molto in voga, Poe lo scrivesse nella prima metà del 1800.
EliminaBello Andrea. Effettivamente quel periodo storico era di gran confusione con contrasti politici e disparità economiche oltre misura. Per cui l'apparenza poteva nascondere fallimenti nei giochi d'azzardo, per esempio, oppure opulenza che nascondeva fallimenti patrimoniali ed altro. Se facciamo un confronto con il mondo attuale nulla cambia purtroppo.
RispondiEliminaTriste dirlo ma è così. Ciao.
Vero. Per quanto riguarda le disparità economiche e le disuguaglianze, non so se oggi stiamo messi meglio di allora. Guardando a ciò che succede in America latina in questi giorni, e anche in molte zone del Medio oriente (per non parlare da noi), direi proprio di no.
EliminaCiao Pia.
Verissimo
RispondiElimina