è vero che c'è un aumento generale delle persone che non si avvalgono dell'ora di religione, ma questo è dovuto in parte (nelle scuole inferiori specialmente) all'aumento di bimbi stranieri di religione non cattolica
invece è nelle superiori, per ovvi motivi (terza, quarta e quinta classe) che c'è una effettiva scelta degli studenti italiani dato che a quella età sono più liberi di scegliere in difformità ai voleri dei genitori
nel leggere i dati però non farei però l'associazione sud meno acculturato e quindi di conseguenza più IRC
al sud prevale la tradizione e anche il fatto che tenersi buoni i religiosi può aiutare ad avere raccomandazioni ed aiuti
detto questo è ancora più interessante il fatto che i 9 su 10 che fanno IRC in realtà se ne stanno in classe a chiaccherare giocare a battaglia navale, ripassare per l'interrogazione dell'ora dopo, a sfottere più o meno velatamente l'insegnante
ovviamente questo le statistiche non lo dicono, tanto meno quelle di matrice CEI, ma di fatto l'ora di religione è inutile anche nelle finalità che dovrebbe avere ufficialmente tale insegnamento
se poi le finalità in realtà sono altre, tipo dare uno stipendio a persone legate alla chiesa esercitando anche un controllo morale su di esse, rimarcare la propria influenza politica e sociale eccetera questo lo possiamo solo sospettare
è vero che c'è un aumento generale delle persone che non si avvalgono dell'ora di religione, ma questo è dovuto in parte (nelle scuole inferiori specialmente) all'aumento di bimbi stranieri di religione non cattolica
RispondiEliminainvece è nelle superiori, per ovvi motivi (terza, quarta e quinta classe) che c'è una effettiva scelta degli studenti italiani dato che a quella età sono più liberi di scegliere in difformità ai voleri dei genitori
nel leggere i dati però non farei però l'associazione sud meno acculturato e quindi di conseguenza più IRC
al sud prevale la tradizione e anche il fatto che tenersi buoni i religiosi può aiutare ad avere raccomandazioni ed aiuti
detto questo è ancora più interessante il fatto che i 9 su 10 che fanno IRC in realtà se ne stanno in classe a chiaccherare giocare a battaglia navale, ripassare per l'interrogazione dell'ora dopo, a sfottere più o meno velatamente l'insegnante
ovviamente questo le statistiche non lo dicono, tanto meno quelle di matrice CEI, ma di fatto l'ora di religione è inutile anche nelle finalità che dovrebbe avere ufficialmente tale insegnamento
se poi le finalità in realtà sono altre, tipo dare uno stipendio a persone legate alla chiesa esercitando anche un controllo morale su di esse, rimarcare la propria influenza politica e sociale eccetera questo lo possiamo solo sospettare
anche se è un sospetto abbastanza fondato :-)