Il guadagno di tempo per fare altre cose è stato immediatamente tangibile e un'altra cosa di cui mi sono reso conto è che, rispetto allo scrolling compulsivo della home di faccialibro, è molto più interessante scorrere il blogroll dei blog che seguo, dove nessuno urla, nessuno strepita e i contenuti di chi ancora ha voglia di scrivere un post che abbia un capo, uno svolgimento e una fine, sono molto più interessanti. Per ora non penso di cancellare l'account tout court, mi limito a godere della maggiore quantità di tempo recuperata, poi vedrò.
venerdì 31 ottobre 2025
Allontanamenti
Mi sto progressivamente allontanando da Facebook. Già da qualche tempo ho smesso di scriverci, limitandomi a entrare al volo, linkare i post che scrivo qui e andarmene. Ultimamente non faccio più neanche questo, i post che scrivo qui rimangono qui. Alcune cose mi mancano, non posso negarlo, penso ad esempio alle pagine culturali e scientifiche che seguo (perché, come accade in ogni dove e a ogni latitudine, nessun prodotto in sé è totalmente buono o totalmente cattivo, dipende dall'uso che se ne fa), oppure penso a quelle pagine che reclamizzano eventi, libri, conferenze, concerti e altre iniziative interessanti. Ma dall'altra parte ho recuperato un sacco di tempo che prima perdevo scrollando ipnoticamente la home page. E ho recuperato anche un po' di salute epatica, credo, avendo eliminato le incazzature generate da ciò che propone l'algoritmo (litigi tra politici, giornalisti, personaggi improbabili di qualsiasi risma). Perché mi sono reso conto che ci si può illudere di indirizzare le impostazioni secondo i propri desideri, ma alla fine l'algoritmo fa ciò vuole e ti mostra ciò che vuole.
Io deve fare preso sette anni che ho lasciato facebook; e non è facile poiché ogni tanto ricevevo e-mail del tipo "il tuo amico A sente la tua mancanza e piange molto".
RispondiEliminapodi-.
Ci sono stato per un certo periodo una quindicina di anni fa, poi mi sono cancellato. Un paio di anni fa sono tornato ma mi sono stancato di nuovo e forse me ne andrò, questa volta definitivamente.
EliminaL'unico spazio che non ho mai abbandonato è questo blog, aperto ormai 20 anni fa.
Ciao Podi.
Io vorrei cancellare fb e tenere solo instagram. Però il mio lavoro (social media manager) è un po' un impedimento. Non posso non sapere come funziona il tutto, non posso star fuori da certe dinamiche, per ora. Vedremo come cambierà l'ambiente digitale, così come il mio lavoro🥲
RispondiEliminaQuesti impedimenti fortunatamente non li ho e quindi potrei andarmene senza problemi. Le mie figlie mi dicono sempre: "Molla facebook, che è da vecchi, e apriti un account instagram."
EliminaIl problema è che io sono effettivamente vecc... vabbe', diciamo diversamente giovane, va' :-)