sabato 31 maggio 2025

La dieta paleo :-)

Mi sono imbattuto per caso in questa gustosa e divertente intervista a Giacomo Moro Mauretto sul tema della dieta paleo, il regime alimentare che si ispira al modo di alimentarsi dei nostri antenati vissuti nel Paleolitico. (Mauretto è titolare del canale youtube Entropy for life e se non lo seguite siete delle brutte persone.) :-) 

In una ventina di minuti Mauretto smonta molti (non tutto è da buttare) degli aspetti di questa dieta così in voga in questi ultimi tempi, a cominciare dal fatto che il Paleolitico è un tempo lunghissimo che va da due milioni a circa 15.000 anni fa e in questo immenso lasso di tempo gli esseri umani, anzi le varie specie umane, hanno mangiato di tutto. 

Il succo dell'intervento di Mauretto è che basare il modo di alimentarsi degli esseri umani di oggi su quello che mangiavano i nostri antichi antenati non ha alcun senso da nessun punto di vista, in primo luogo perché l'essere umano attuale è diverso dagli umani antichi per via dei diversi adattamenti evolutivi causati dall'ambiente in cui i nostri antenati sono via via vissuti, ma soprattutto per il fatto che oggi esiste l'epidemiologia, un ramo della scienza che è in grado dire cosa mangiare e quali sono gli alimenti più adatti da utilizzare per stare in salute e vivere a lungo. Quindi chi se ne frega di quello che mangiava un nostro cugino Neanderthal di 700.000 anni fa?

Poi vabbe', al di là della dieta paleo in sé, sarebbe interessantissimo indagare la faccenda dal punto di vista psicologico per capire i motivi che spingono tanta gente ad abboccare e a seguire ogni moda del momento. In qualunque ambito, non solo quello alimentare.

Nessun commento:

Posta un commento