sabato 19 aprile 2025

Barbero Vs Bottura

Ho il sospetto che il clamore sorto attorno alla diatriba tra Alessandro Barbero e Luca Bottura non abbia le sue radici nella diatriba in sé ma nelle presunte posizioni filorusse di Barbero e anche dal fatto che lo storico ha partecipato alla manifestazione contro il riarmo organizzata dai Cinquestelle. Secondo me il problema è tutto lì.

Riguardo al falso video creato da Bottura utilizzando l'IA per ribaltare il significato dell'intervento di Barbero, ci sarebbe da chiedersi alcune cose. Ad esempio, in un contesto digitale ormai totalizzante in cui diventa sempre più difficile distinguere ciò che è vero da ciò che è falso è opportuno che si confezionino video falsi per fare satira? 

Magari sì, ma per evitare di aggiungere confusione a confusione si potrebbero prendere alcuni accorgimenti. Ad esempio Bottura avrebbe potuto inserire l'avviso che il video era un falso creato dall'IA all'inizio, non alla fine. Ci saremmo tutti risparmiati buona parte della polemica che ne è nata e tante persone non sarebbero state ingannate. Lo stesso Bottura avrebbe così evitato di doversi scusare per il casino creato.

Per quanto riguarda l'IA, si tratta di uno strumento dalle enormi e in larga parte ancora sconosciute potenzialità, non sarebbe male usarlo con attenzione e cautela, cercando di prevedere i potenziali effetti del suo utilizzo. Ma mi pare che si sia ancora molto lontani dall'imboccare questa strada.

Nessun commento:

Posta un commento