E niente, in questo paese non riusciamo a uscire dalla convinzione che se una donna viene stuprata, un po' (tanto o poco, a seconda dei casi) in fondo se l'è cercata. O comunque, se anche non se l'è cercata, un po' di colpa (tanta o poca, a seconda dei casi) non può non averla anche lei.
Non ce la facciamo proprio a interiorizzare il fatto che se un uomo (uomo, vabbe'...) non riesce a tenere il suo arnese nei calzoni la responsabilità è sua e basta.
Ma qui si parla di branco... i vigliacchi l'hanno fatta bere altrimenti non ci sarebbe andata mai di sua volontà. Mi sconvolge la banalità del male. Uno ha proposto e gli altri hanno aderito, nessuno ha detto "ma che cazzo stai a dì... a scemo". La donna-persona diventa una cosa e non c'è nessun sentimento per il dolore e la sofferenza.
RispondiEliminaNon credo c'entri il bere, non sarebbe stata consenziente neppure se fosse stata sobria. Il problema è la mancanza di educazione, l'assenza di valori, il vuoto morale dilagante in certa gioventù di oggi.
RispondiEliminaLe reazioni anche a posteriori, di questi decerebrati, lasciano davvero basiti.
RispondiEliminaManca la trasmissione ai giovani di veri valori, e in compenso dei social spazzatura fanno circolare cattivi insegnamenti di atti di bullismo, bravate, umiliazioni che restano impunite. E i giovani, che a quell'età si ritengono invincibili e a cui tutto è dovuto, si esaltano e vogliono emulare.
RispondiEliminaE' un branco che va fermato con punizioni esemplari che li facciano tremare al pensiero di cosa è successo a chi ha sgarrato prima di loro. Come si fa ai maialini, che peraltro subiscono una castrazione senza anestesia da innocenti. E non per brutalità, bensì per empatia verso le vittime.
>Le reazioni anche a posteriori, di questi decerebrati, lasciano davvero basiti
RispondiEliminaBeh, direi che sia un classico, se ti riferisci a cose tipo: "beh, ma cosa abbiamo fatto?" Quando manca la risonanza emotiva delle azioni che si compiono, e qui manca del tutto, il risultato e questo.
>E' un branco che va fermato con punizioni esemplari
Temo che le punizioni servano a poco. Bisogna agire a monte, non a valle. Questo paese soffre di una carenza immensa di educazione a tutti i livelli (scuola, famiglia ecc.) dei giovani, è questo il problema grosso.