Pagine

sabato 29 luglio 2023

Direzioni

Negli stessi giorni hanno tolto il RdC a 156.000 famiglie con un SMS (altre 88.000 lo perderanno in agosto); reintrodotto i vitalizi agli ex senatori; tolto il penale ai grandi evasori (quelli che nascondono al fisco più di 100.000 €/anno). 

È chiara la direzione, no?

(Che il Reddito di cittadinanza avesse mille storture era noto fin da subito, ma aveva comunque permesso a 1.000.000 di persone di affrancarsi dalla povertà. Dati Istat.)

5 commenti:

  1. Il limite del RdC è stato soprattutto l'incapacità di superare il piano assistenziale a favore di cambiamenti strutturali. Doveva essere porta d'accesso al lavoro, ma mi pare che in tale direzione i risultati siano stati modesti.
    E vogliamo parlare dei percettori senza averne diritto?
    Era ovvio che prima o poi sarebbe stato necessario metterci mano. Forse però andava pianificato un cambiamento meno brutale.

    RispondiElimina
  2. Concordo. L'idea in sé, se vogliamo lo spirito che ne sta alla base, e giusto: aiutare le fasce più deboli e svantaggiate attuando una sorta di... redistribuzione del reddito (va ricordato che per larga parte dei percettori rappresentava un'integrazione a retribuzioni da fame). Ma andava fatto meglio, organizzato meglio, valutando attentamente chi ne aveva realmente diritto e nel contempo attuando una ristrutturazione del mercato del lavoro. Sintetizzando, l'idea è giusta (d'altra parte esiste in ogni paese d'Europa) ma va attuata con criteri seri, non all'italiana.
    Sia come sia, ci sono adesso centinaia di migliaia di persone che da un giorno all'altro si ritrovano private di un mezzo basilare per la loro sussistenza.

    RispondiElimina
  3. Una direzione che percepivo da quando ero bambino, solo che prima agivano un attimo meno alla luce del sole, forse perché bisognava leggersi per bene i quotidiani per fare "due più due".
    Che dire? Bello schifo.
    Com'è che dice qualcuno: sei favorevole agli immigrati? Ospitali a casa tua! Beh, un popolo diverso da quello italiano (diciamo quello francese) farebbe qualcosa di simile: mi togli dall'oggi al domani una sussistenza necessaria? Mi trasferisco a casa di un politico che gode di un vitalizio!

    RispondiElimina
  4. >Com'è che dice qualcuno: sei favorevole agli immigrati? Ospitali a casa tua!

    Mi hai fatto venire in mente questo video di Mercadini :-)

    RispondiElimina
  5. Avevo spulciato nell'archivio dei video datati di Mercadini, ma questo me l'ero perso.
    Sempre geniale nel costruire monologhi efficaci che fanno riflettere.

    RispondiElimina