Credo che il titolista di Panorama abbia bisogno di un ripasso di ortografia. "Perché" va infatti scritto con l'accento acuto, non grave; "dà", declinato come terza persona del presente indicativo del verbo dare, vuole l'accento, non l'apostrofo, che si usa al limite nella forma imperativa.
Mi si accuserà di eccessiva pignoleria, e forse è vero. Ma un conto sarebbe se questi errori li facessi io scrivendo sul mio piccolo blog di campagna coi miei 32 lettori, altro conto è la copertina di un settimanale a tiratura nazionale tra i più diffusi. Anche perché, parlare di argomenti complessi come la demografia e i vaccini senza sapere scrivere correttamente, potrebbe generare in chi eventualmente leggesse qualche dubbio sull'autorevolezza con cui vengono trattati.
Prova a mettere su google "La legge è uguale per tutti" poi guarda i risultati in immagini.
RispondiEliminaOppure potrei provare a googlare "la grammatica è uguale per tutti" :-)
RispondiEliminaQUI come in tutti i tribunali.
RispondiEliminaEh, belle parole...
EliminaOrmai le lettere maiuscole accentate non esistono più. Si adopera un apostrofo che ha altro significato
EliminaComunque è errato, anche se si usano di meno. Tra l'altro ricordo che l'apostrofo al posto dell'accento di usava agli albori dell'informatica, quando le prime versioni del sistema ASCII non riconoscevano gli accenti e al loro posto di usava appunto l'apostrofo.
Elimina