Nella palazzina accanto a casa mia vivono tre persone molto anziane: Armando e Giovanni hanno più di 90 anni, la signora Elsa 89. Armando e Giovanni mostrano tutti i segni dell'età che hanno: camminata lenta, un po' strascicata, qualche difficoltà nei movimenti. La signora Elsa mostra invece, ancora, una certa scioltezza. La sera si ritrovano tutti e tre nel cortile della palazzina, seduti su delle sedie, a chiacchierare, e io li vedo quando passo a piedi per andare a gettare l'immondizia. Con loro c'è Svetlana, la badante russa di Giovanni.
Ogni volta che li vedo mi viene sempre da pensare a quanto, in fondo, è breve la vita, e mi vengono in mente questi versi di De Gregori: "Vent'anni sembrano pochi, poi ti volti a guardarli e non li trovi più." Poi, tra me e me, mi domando: Chissà se pensano mai, magari senza dirselo, a chi di loro tre se ne andrà per primo?
Non è stata sanzionata la badante? Che vecchietto impunito..
RispondiEliminaLa prossima volta che passo glielo chiedo.
EliminaBello. Comunque io ho 52 anni, ma di me ti puoi fidare :-)
RispondiEliminaSecondo me se lo dicono, a quell' età si può dire tutto.
RispondiEliminaGli anziani sono libri di esperienze. Uno di loro che se ne va è un libro di Storia in meno a nostra disposizione.
RispondiElimina