"Non è un buon pomeriggio," mi risponde in un tono tra il triste, l'arrabbiato e il rassegnato.
"Perché?" le chiedo rallentando la camminata.
"Perché non piove da troppo tempo, la terra è secca, è crepata, è spaccata, è bruciata, e se non piove come facciamo, noi, a lavorarla?"
Non ho saputo cosa risponderle. Ho accennato un laconico "Mi dispiace". Avrei voluto aggiungere qualcosa ma non sapevo cosa.
Se tu avessi guardato il meteo avresti visto che tra poche ore dovrebbero arrivare piogge e temporali e avresti potuto dire una parola di consolazione alla signora. Qui a Modena è piovuto tutto il giorno e stamattina è stato stranissimo alzarmi e vedere le nuvole scure in cielo e la pioggia che scendeva copiosa, uno spettacolo davvero lontano nei ricordi. Speriamo il bene. Tra l'altro sono comparse piccole crepe nella mia casa, quasi sicuramente dovute alla siccità.
RispondiEliminaQua non piove come si deve da mesi. Ogni tanto fa qualche goccia ma è assolutamente insufficiente; i campi sono pieni di crepe, il Marecchia è completamente a secco da giugno. Le previsioni hanno messo un po' di pioggia nei prossimi giorni: speriamo.
EliminaQuesta foto, fatta poco fa, per dare un'idea di come siamo messi qua.
RispondiEliminaVorrei in politica persone come la nonnina marchigiana, attente alle necessità del popolo (se non piove non possiamo lavorare la terra, valla a smentire!) e non delle priorità dei soliti favoriti.
RispondiEliminaConcordo. Uno dei problemi maggiori della nostra contemporaneità è la mancanza di conoscenza reale dei problemi da parte di chi governa.
EliminaAlcune persone hanno la saggezza data dal contatto quotidiano, intimo, profondo, con terra, natura e i loro cicli.
RispondiEliminaLa siccità fece è farà sparire intere civiltà.