Uno apre il Giornale, stamattina, e scopre che l'editoriale con cui Sallusti dà il buongiorno ai lettori inizia così: "L'ultimo sondaggio è di ieri mattina. Silvio Berlusconi ha la fiducia
del 50 per cento degli italiani. Un record tra gli attuali premier europei il cui gradimento, da Sarkozy alla Merkel, non supera in questi giorni il 20".
Il lettore quadratico medio del Giornale è tutto bello contento, ovviamente. Anche perché magari non usa internet e non ha modo di verificare
che si tratta una palla se è vero no. Chi invece l'editoriale di Sallusti lo legge
nelle rassegne stampa online ha modo di controllare. E magari può capitare che si imbatta in un sito dal nome piuttosto eloquente: sondaggipoliticoelettorali.it. Lo scorre un pochino e trova un sondaggio, di appena una settimana fa, dal titolo "La fiducia nel premier, nel governo e nei ministri".
Ci clicca sopra, ed ecco cosa appare:
Oh cavolo: Sallusti si è sbagliato. Non è il 50% ma addirittura il 55. Il problema è che non si tratta della percentuale di fiducia, ma di quelli che del premier ne hanno le scatole piene. Vabbè, per Sallusti e per i lettori del Giornale tutto fa brodo. Tanto chi volete che vada a controllare?
Nessun commento:
Posta un commento