L'esperimento l'hanno fatto due giornalisti di Repubblica girando per alcuni bar di Milano. Ecco parte del loro racconto:
In due, ci siamo seduti in tavolini diversi del medesimo bar consumando le stesse, identiche cose: una con la piantina di Milano alla mano, una rivista francese e un inglese sicuro; l’altro con un quotidiano italiano, il casco e l’aria da milanese rimasto in città a lavorare. Il risultato? Tra spremute d’arancia, caffè, acqua minerale, toast e gelati in quattro locali su dieci la “turista” ha pagato molto di più, in un paio di casi addirittura il doppio. In altri tre casi, il conto era lo stesso, ma alla “straniera” non è stato consegnato lo scontrino fiscale.
Ed ecco qui sotto il raffronto di uno degli scontrini emessi (le immagini degli altri le trovate qui):
Ora, forse ricorderete che durante l'estate sono spesso balzati all'onore della cronaca episodi riconducibili a questo accaduti in varie parti d'Italia, tipo ad esempio i due turisti giapponesi che a Roma hanno pagato più di 500 euro per un pranzo in un noto ristorante - del caso si interessò pure il ministro Brambilla.
Ecco, non mi pare che, come italiani, da episodi come questi ne usciamo bene.
Anche da questo si vede che siamo ancora molto lontani da una mentalità europea...
RispondiEliminaBella però l'idea di pubblicare gli scontrini con evidenziato il nome del bar!
Saluti.
BigFab.
Bella però l'idea di pubblicare gli scontrini con evidenziato il nome del bar!
RispondiEliminaMah, guarda, se devo essere sincero inizialmente avevo pensato di cancellarli. Ma visto che comunque il link all'articolo di Repubblica (dove pure lì sono leggibili) lo dovevo mettere, tanto valeva ripubblicarli così.
A proposito di mentalità europea, sarebbe interessante vedere se anche in altri paesi è in vigore questa pratica.
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RispondiEliminaAndrebbero sotterrati di mail con scritto PENOSI!
RispondiElimina:-(
Impossibile, il malcostume è troppo diffuso. Ci vorrebbero troppe e-mail. :-|
RispondiElimina@ Andrea
RispondiEliminaInvece mi piacerebbe trovare la mail dei nostri amici del Bar Mercanti e sotterrarli di mail di disapprovazione.
Solo a loro.