In rete si discute da tempo della famosa Biowashball (immagine qui a fianco), una pallina magica contenente scaglie di ceramica, distribuita da una ditta svizzera con sede a Losanna, che promette lavaggi senza detersivo (sito ufficiale qui).
Tutto è partito da un articolo, pubblicato qualche tempo fa da Beppe Grillo sul suo blog, in cui vengono decantate le particolari prerogative di questo prodotto, che consentirebbe - se utilizzato da tutti - di ridurre sensibilmente l'inquinamento da detersivi. La suddetta pallina ecologica costa circa 35 € e viene fabbricata in Corea.
Ma questa benedetta palla fa veramente quello che dice? Consente cioè di poter lavare i panni in lavatrice senza usare il detersivo? E, soprattutto, si ottengono alla fine gli stessi risultati dei lavaggi tradizionali?
Io non l'ho utilizzata e quindi non posso dare un parere. Conosco però personalmente un paio di persone che mi hanno detto che qualche risultato si vede se il bucato non è particolarmente sporco, altrimenti il confronto non regge. Insomma, in sostanza è un po' come se si facesse un ciclo di lavatrice senza usare il detersivo.
La vicenda di questa palla magica - dopo essere stata esaminata dalla rivista dei consumatori Il Salvagente e da quelli di Mi manda Ratitre, entrambi giunti all'unanime conclusione che si tratta di un bluff - ha comunque preso piede in rete, dando origine a infuocati dibattiti tra i sostenitori e i detrattori. In particolare se n'è occupato il blogger antibufala Paolo Attivissimo, che in una serie di articoli pubblicati sul suo blog (tutti reperibili in questa pagina), è sostanzialmente giunto alle medesime conclusioni de Il Salvagente e di Mi manda Raitre.
La vicenda della Biowashball è uno dei classici esempi di come sia semplice, tramite la rete, mettere in circolazione notizie o presentare come miracolosi prodotti che di miracoloso hanno solamente la quantità di persone su cui riescono a far presa.
Gli altri video pubblicati sulla vicenda da Paolo Attivissimo sono reperibili nel suo canale su YouTube, mentre la trasmissione realizzata dalla TV svizzera la trovate qui.
Ah, dimenticavo: se per caso qualcuno di voi l'ha provata e vuol dare un parere, è ovviamente il benvenuto.
Di sicuro c'é che si usa troppo detersivo. Di questo bisognerebbe parlare in tv, ma costerebbe in pubblicitá. Che la Henkel ci vuole tutti bianchi che piú bianchi non si puó. Senza strap.
RispondiElimina> Che la Henkel ci vuole tutti bianchi che piú bianchi non si puó.
RispondiEliminaGià, è dopo che si è diventati bianchi che più bianchi non si può, tutti a giocare al gratta e vinci. ;)