lunedì 28 luglio 2025

800.000 anni

Il livello di CO2 presente oggi nell'atmosfera terrestre è il più alto degli ultimi 800.000 anni. Qualcuno, legittimamente, potrebbe chiedersi: Come è possibile poter fare questi calcoli dal momento che in quell'epoca remota non esistevano strumenti di rilevazione? Beh, se è per questo, 800.000 anni fa non esistevamo neppure noi, dal momento che la nostra specie ne ha qualcosa meno di 300.000. Tuttavia oggi abbiamo gli strumenti per vedere e studiare il clima e l'atmosfera di epoche così lontane e rapportarli a quelli odierni.

È uno degli argomenti di cui parla il climatologo Luca Mercalli in questa bellissima lezione apparsa sul canale youtube di divulgazione scientifica Lucy. Dura appena mezz'ora, ma in questa mezz'ora il noto climatologo riesce magnificamente a condensare la storia del clima da quelle epoche remote al 2003 e a oggi. Perché il 2003? Perché nell'estate di quell'anno per la prima volta nella storia alcune grandi città del nord tra cui Forlì, Bologna, Milano e altre superarono la temperatura di 40° e in quell'estate, sempre per la prima volta nella storia, si ebbero quasi due mesi consecutivi di caldo con temperature elevatissime.

Come suggerimento, io terrei sottomano il link a questa lezione e lo manderei a tutti quelli che vi mostrano le prime pagine di Libero o del Giornale dove si dice che i cambiamenti climatici e gli aumenti delle temperature ci sono sempre stati. Che poi niente, lasciate stare, va'. Come dicono a Roma: Quelli so' de coccio. Tutta fatica sprecata.


13 commenti:


  1. Ma con certa gente è inutile discutere. Puoi mostrargli la curva del CO₂, il permafrost che sputa metano, i ghiacci che parlano da 800.000 anni... e loro ti rispondono con la prima pagina di Libero o una battuta da zio al pranzo di Natale: “Eh ma il clima è sempre cambiato”.
    Negli ultimi mesi ho fatto ricerche serie, per conto mio: asse terrestre, cicli solari, permafrost, satelliti, tutto. Non perché avessi dubbi, ma per vedere fin dove arriva la farsa. E la verità è semplice: tutte quelle variabili naturali sono già considerate dalla scienza. Il problema resta uno: noi. Umani. Fossili. Ignoranti e col SUV.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SUV che, nel suo piccolo, è uno dei tantissimi responsabili di questa situazione.

      Elimina
  2. Avendo notato che hai ripristinato l'opzione dei commenti anche gli anonimi, mi astengo dal dire la mia opinione e auguro ad entrambi un buon pomeriggio. 💚👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ma non vedo il nesso tra il ripristino provvisorio (così, per vedere cosa succede) dei commenti anonimi e la tua astensione dal dire la tua.

      Elimina
    2. Se vieni a leggere l'ultimo post sul mio blog, credo che lo capirai da solo. Ribuona serata, al tuo prossimo articolo

      Elimina
    3. Ah dimenticavo, l'età...
      Precisazione: il mio post è stato pubblicato stamattina presto, quindi non avevo idea del tuo pomeridiano. Ciao

      Elimina
    4. Ah ok, in parte ho capito. Comunque la possibilità di commentare in maniera anonima l'ho attivata oggi per vedere che succede. Poi si vedrà.

      Elimina
    5. Ah ok, in parte ho capito. Comunque la possibilità di commentare in maniera anonima l'ho attivata oggi per vedere che succede. Poi si vedrà.

      Elimina
    6. Tranquillo, sul tuo blog devi sentire libero senza giustificarti.
      Io ho semplicemente scelto di non commentare più su questi argomenti per non scatenare conflitti. Già ce ne sono molti nel mondo aggiungerli anche nel virtuale non mi sembra il caso. Avrei potuto non dirti nulla ma, dato che tu tratti argomenti interessanti, ho sentito di doverti spiegare, nel caso non vedessi i miei commenti. Grazie e scusami ancora.

      Elimina
    7. Grazie a te. Comunque questo è un blog di nicchia, poche decine di lettori, è difficile che sorgano conflitti.
      Ciao, buona serata.

      Elimina
  3. Finalmente ieri sera l'ho guardato, e oltre ad apprendere un bel po' di cose che ignoravo sul passato più o meno remoto (l'estate del 2003 invece me la ricordo bene, essendo quella in cui ho fatto l'ultimo trasloco! ;-)) ho pensato che essendo Mercalli la chiarezza personificata io questo video, più che a quelli che, come dici tu, so' de coccio, lo farei vedere nelle scuole, in tutte le scuole diciamo dalla terza media in su.
    Ancora una volta grazie Andrea.

    RispondiElimina
  4. Chi sostiene che abbia sempre fatto caldo dimentica di collocare quei ricordi negli opportuni mesi dell'anno: si mettono a cercare e condividere vecchi dati meteo con temperature alte, ma riferiti a un mese di luglio quando io lamentavo temperature assurde a giugno!
    E quello che titolano certi giornali... bah, li rende inutili pure per pulirsi in bagno...

    RispondiElimina