È come se uno, dalla sommità del sentiero di cui sopra, si sedesse e ammirasse una valle di scaffali, scansie, prodotti, merci, cartellini, prezzi, persone nervose che si muovono coi carrelli pieni di roba e che si danno fastidio reciprocamente.
Una valle è una valle e un supermercato è un supermercato. Paradiso e schizofrenia consumistica non possono stare nella stessa frase. È un inganno, un inquinamento semantico che grida vendetta. È la realizzazione di quel fascismo del consumismo di cui scriveva Pasolini. Ma chi è che legge Pasolini, oggi?
Hai ragione Andrea lo shopping non ha nulla a che vedere con una valle buona serata Olga.
RispondiEliminaCiao Olga.
EliminaMa chi legge qualsiasi cosa!
RispondiEliminaPochi giorni fa ho intervistato un ragazzo che in questi giorni avrà la maturità e gli ho chiesto delle sue letture e di quelle dei suoi compagni di classe in generale.
Panorama raccapricciante: lui mi ha detto che la media di lettura è di 1 libro ogni 8 (!!!) anni. Un suo compagno di classe che ha deciso spontaneamente di leggere "1984" una specie di "mosca bianca". Ma anche le letture più leggere, per esempio di fantascienza, sono riservate a pochissimi...
Purtroppo è così. Diverse rilevazioni hanno mostrato come, ormai da molto tempo, il nostro Paese è quello in Europa in cui si legge meno. Triste ma è così.
EliminaVapore Sodo dove posso leggere l'intervista?
Elimina@Gravo
Eliminada nessuna parte! è un ragazzo che gioca nel mio circolo di scacchi e gli ho fatto queste domande mentre lo riaccompagnavo a casa in macchina! Ma in effetti sarebbe stato interessante prendere appunti e fargli domande più specifiche. Per esempio gli ho chiesto anche come/dove si informa e curiosamente è saltato fuori che il sito che riteneva più affidabile (perché lo trovava più fattuale) era Ansa.it Poi non guardava la televisione e la radio solo per la musica....
Comunque un'intervista sullo stesso argomento a un altro ragazzo (un po' più grande, un universitario) la pubblicai sul mio vecchio blog che non aggiorno più qualche anno fa. Magari può interessarti ugualmente:
Giovani d'oggi
Mi interessa molto grazie mille!
Elimina