martedì 2 giugno 2020

La destra a Roma

Qualche giorno fa mi sono recato in un negozio di forniture elettriche, qua a Santarcangelo, per acquistare un neon con cui sostituire quello bruciato della cucina. Sono entrato con la mascherina d'ordinanza tenendo la distanza dal cliente che era davanti a me. Pensavo di essere a posto e invece non lo ero, perché uno dei commessi, prima di servirmi, mi ha fatto uscire dal negozio invitandomi a indossare i guanti in lattice che si trovavano su un espositore all'entrata. "Mi dispiace" mi ha detto il commesso "ma è obbligatorio indossarli, e ogni tanto passano i vigili a controllare." Nessun problema, sono uscito e li ho indossati.

Oggi c'è stata una manifestazione, a Roma, organizzata dalla destra: Salvini, Meloni e compagnia bella, e mi sono chiesto perché lì i partecipanti fossero tranquillamente ammassati tipo concerto dei Rolling Stones col tipo della felpa che si toglieva continuamente la mascherina per fare selfie coi seguaci. Perché le regole a cui deve sottostare un negoziante possono essere tranquillamente calpestate da chi manifesta? La risposta è semplice: perché la destra, almeno la destra in Italia, è questa roba qua: arroganza, ignoranza e sprezzo delle regole. 

Due considerazioni. La prima è che una persona normale che assiste a uno spettacolo del genere può essere legittimamente portata a pensare: Se un parlamentare può fregarsene delle regole, a maggiore ragione posso fregarmene io. Naturalmente, qualsiasi persona mediamente intelligente liquida la faccenda bollando come cretini irresponsabili quei manifestanti e chiusa lì, ma è noto che l'intelligenza non è la caratteristica precipua di parte delle italiche genti.

La seconda considerazione riguarda la coerenza di queste persone. I due promotori della manifestazione sono coloro che spendevano e spandevano tweet su tweet traboccanti di elogi per medici e operatori sanitari "eroi" deceduti nella lotta al virus, tweet conditi di preghierine per le migliaia e migliaia di vittime; tutto questo per poi radunare in piazza migliaia di persone accalcate tipo invasione delle cavallette in sprezzo alle basilari norme per contrastare i contagi.

Tutto normale? Sì, tutto normale, la destra è questa cosa qua, per chi ancora non l'avesse ben chiaro.

14 commenti:

Lucien ha detto...

Quello che è successo a Roma è di una gravità inaudita. Sono antropologicamente dei ritardati mentali.
Se penso che fino a poche settimane fa uscivo a camminare in campagna col terrore che mi fermassero...

carlo49calati ha detto...

senza dimenticare che si tratta di un ex-ministro dell'interno che il rispetto delle regole dovrebbe averlo nel sangue.
massimolegnani

Andrea Sacchini ha detto...

Pure io. E cercavo sempre di andare in posti isolati in cui non ci fosse nessuno.

Andrea Sacchini ha detto...

Il rispetto delle regole, per lui, è come le targhe alterne: dipende dai giorni e dall'oggetto del rispetto delle regole.

Mia Euridice ha detto...

Tanto è inutile. Come parlare a un muro. O a una tegola. O a un lombrico. Il messaggio non passa.

Andrea Sacchini ha detto...

Lo so, ahimè.

Alberto ha detto...

Tu immagina che là dentro c'era anche qualcuno che manifestava con la bandiera monarchica /foto sul mio blog). Un circo da ridere se la realtà non fosse tragica.

p.s. Ma tu adoperi ancora lampade al neon?

Sari ha detto...

Pensa... a quattrocento euro a testa (di multa) quanti soldi sarebbero entrati nelle casse dello stato.

Andrea Sacchini ha detto...

Solo in cucina. È da un po' che penso di cambiarle ma non mi sono ancora deciso.

Andrea Sacchini ha detto...

Hai voglia...

leggerevolare ha detto...

Soprattutto mi ha indignato il pensiero che solo pochi giorni or sono sono stati multati dai vigili a Milano i commercianti che hanno manifestato a distanza di sicurezza e con le mascherine, solo perchè erano in piazza!!!

Andrea Sacchini ha detto...

Lo so, queste disparità di trattamenti fanno indignare.

andynaz ha detto...

sarebbe da censire i partecipanti e metterli in quarantena obbligatoria... più multa 💸

Andrea Sacchini ha detto...

Ho letto che le autorità stanno visionando i filmati delle telecamere della piazza e zone limitrofe, ma ho poca speranza che si arriverà a qualcosa.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...