martedì 19 gennaio 2021

Vaccini e PIL

L'infelice uscita di Letizia Moratti secondo cui occorrerebbe vaccinare prima le regioni col PIL più alto, solleva, come era prevedibile, ondate di indignazione. Non piace neppure a me quell'uscita, a scanso di equivoci. Vorrei però fare presente che, nella sua innocente ingenuità, la signora Moratti ha espresso verbalmente ciò che è costume e cultura imperanti, ciò che è inconscio collettivo. Se si nasce e si vive in un certo "ecosistema", ciò che poi si esprime ne è infatti il suo riflesso. 

Vaccini anti-covid a parte, è infatti stranoto che chi ha maggiori possibilità economiche si può curare con maggiore efficacia e minore attesa rispetto a chi ha poche o nulle possibilità economiche. È sempre stato così e, temo, sarà sempre così. Quindi sì, indignamoci pure per ciò che ha detto la signora Moratti, ma conserviamo anche qualche moto di indignazione per il sistema nel suo complesso, di cui il pensiero della Moratti è figlio.

4 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Parlavo proprio oggi con un'amica etiope trapiantata da anni ormai in Italia, del fatto che in Africa i vaccini arriveranno quando l'ultimo degli ultimi sarà vaccinato. Un modus operandi al quale la Moratti ha dato solo ulteriore risonanza. Ma se è a quei livelli che non vengono forniti esempi adeguati...come possiamo pensare che più in basso si possa fare meglio, anzi, si possa fare.

Andrea Sacchini ha detto...

Infatti credo che pochi o nessuno lo pensi.

leggerevolare ha detto...

sicurante,concordo, ma in verità sono basita che qualcuno faccia ancora parlare la signora Moratti... un po' come Renzi

Andrea Sacchini ha detto...

Beh, parlare è ancora diritto di tutti, ed è riconosciuto come diritto anche quello di dire sciocchezze. Il problema sta in chi queste sciocchezze poi le propaga.

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...