lunedì 23 novembre 2020

Un'altra leggina per lui

A dimostrazione (una delle tante) che nel nostro paese i cambiamenti sono solo di facciata, mai di sostanza, c'è la polemicuccia di queste ore in merito a un provvedimento salva-Mediaset che il governo starebbe per infilare in uno dei prossimi decreti, provvedimento in merito al quale, anche qui prassi consolidata, tutti, ora che la storia è venuta a galla, ne disconoscono naturalmente la paternità.

Per chi si interessava di politica negli anni infausti in cui il tipo delle cene eleganti era al centro dell'agone politico, questo non è in realtà nient'altro che un simpatico déjà vu. E oggi, incredibilmente (neanche tanto, poi), in mezzo a una pandemia globale e a un disastro economico e sanitario senza precedenti (disoccupazione a due cifre, tracollo del Pil e altro) siamo tornati ancora lì a fare leggine confezionate appositamente per lui, come se non fosse tutto un orribile già visto, già sentito, già vissuto.

Siamo senza memoria, senza pudore, e ancora diamo incredibilmente credito a un personaggio che è stato forse uno dei più pericolosi attentatori a quel poco di democrazia che già allora avevamo e colui che è stato probabilmente il maggior responsabile del tracollo etico, morale e culturale di questo paese. Così, come se niente fosse, senza memoria e senza onore.

6 commenti:

  1. Siamo lontani anni-luce dell'etica, dalla morale, dalla logica, dalla giustizia, dal senso di comunità e dalla solidarietà. Siamo in un sistema solare dove il sole è quasi spento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E siamo bravissimi a trovare di volta in volta un "nemico" da usare come capro espiatorio e a cui addebitare tutti quei quei mali di cui noi siamo corresponsabili.

      Elimina
  2. Ma poi, Mediaset ha bisogno di essere salvata? E da chi o che cosa? A sentir loro stanno creando il più grande polo televisivo europeo... Mah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ho capito male, si vuole regolare per legge il "peso" di Vivendi, che tra l'altro è pure socio Mediaset, perché non intralci le strategie commerciali dell'azienda di Berlusconi, ma sinceramente non ho approfondito più di tanto.
      In realtà, ciò che è insopportabile/intollerabile è che si facciano leggi, che per loro natura dovrebbero essere improntate all'interesse collettivo e generale, per agevolare un singolo soggetto.

      Elimina
  3. Pensa che c'è pure chi lo vorrebbe come Presidente della Repubblica 😅
    Vabbè che con l'avvento di Salvini quasi li rimpiango, ma non esageriamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio, il pericolo di trovarcelo un giorno al Quirinale non è ancora completamente scongiurato.

      Elimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...