domenica 15 novembre 2020

Natale e pandemia

Trovo abbastanza irritante tutta la polemica attorno alle festività natalizie: parenti sì, parenti no, cenone sì, cenone no. Siamo dentro a una pandemia globale e molti non ne hanno ancora compreso la gravità, evidentemente. E poi, e qui parlo a titolo personale, ho sempre trovato il pranzo di Natale coi parenti uno dei supplizi più noiosi e irritanti dell'intero anno, probabilmente anche a causa della mia misantropia. Quest'anno, finalmente, il pranzo non si farà. Sapete cosa vi dico? Alleluia!

Ma in generale, rivolgendomi a chi queste cose le apprezza (va benissimo, intendiamoci), chiedo: possibile che sia così difficile rinunciare per una volta a qualcosa di caro in nome del bene comune? Non siamo stati capaci di rinunciare alle discoteche, alle vacanze, ai divertimenti, non abbiamo rinunciato a nulla, ce ne siamo bellamente sbattuti, e ce ne sbattiamo ancora, di ogni basilare accorgimento di sicurezza, e adesso ci troviamo di nuovo in emergenza: non vogliamo neppure saltare un pranzo di Natale sapendo che le terapie intensive sono quasi al collasso e tutto il sistema sanità è già quasi bloccato? 

Non siamo più in una situazione normale; la normalità, se e quando ci sarà ancora, è ben lontana dall'orizzonte; probabilmente non si tornerà a come eravamo prima neppure col vaccino, e prima ce ne renderemo conto, prima torneremo a vivere.

6 commenti:

Enri1968 ha detto...

Natale? Speriamo di star bene e amen a cenoni pranzi ecc.

MikiMoz ha detto...

Me lo chiedo anche io se è così difficile o impossibile fare una rinuncia.
È chiaro che in molti non hanno compreso la gravità, se ci sono covidioti che tirano calci alle ambulanze accusando i sanitari di girare a vuoto per creare panico.

Moz-

Andrea ha detto...

Anche per me che non amo in generale cene, pranzi, ristoranti, etc. A me dispiace solo che molto probabilmente mio padre lo trascorrerà da solo con io e mia sorella lontani.

Andrea Sacchini ha detto...

D'accordissimo.

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, ho visto anch'io qualcuno di quei video.
No comment.

Andrea Sacchini ha detto...

Eh, lo so. Ma sono sacrifici che in questo momento occorre fare.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...