domenica 8 novembre 2020

Il grande tessitore

Sono appena tornato da una camminata di un'ora e mezza durante la quale ho ascoltato, per intero, questa bellissima lezione del professore Alessandro Barbero su Camillo Benso, conte di Cavour, colui che fu definito "il grande tessitore" (ma è stato anche un grande tassatore). Dall'accordo con Napoleone III alla decisione di non intervenire per fermare l'impresa di Garibaldi, fino alla formazione del primo governo dell'Unità d'Italia, da lui presieduto, con lo stesso Giuseppe Garibaldi tra i deputati. Una pagina bellissima della nostra storia risorgimentale con protagonista colui che già all'epoca, nel bene e nel male, riassumeva in sé i tratti caratteriali dell'italianità e degli italiani sia in politica che nella società. Ancora una volta, un grande Alessandro Barbero, ma soprattutto un grande Cavour.

2 commenti:

  1. Del Risorgimento io amo particolarmente, ed è diventato anche una sorta di esempio per me (senza santificarlo ovviamente), Carlo Cattaneo che con Cavour e i Piemontesi non aveva per niente un bel rapporto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, può darsi che tra i tanti personaggi storici su cui Barbero ha costruito lezioni e conferenze ci sia anche Cattaneo. Sarebbe interessante.

      Elimina

25 aprile

Teniamocela stretta, questa festa, e facciamo tesoro del suo significato, oggi più che mai, visto i tempi che corrono. Buon 25 aprile.