lunedì 12 ottobre 2020

Libri tramite corriere


Arrivati adesso tramite corriere. Di solito non compro libri su internet, cerco sempre di andare in libreria, ma può capitare che alcuni titoli siano di difficile reperimento e allora li cerco in rete. 

Gli africani siamo noi è un saggio del genetista Guido Barbujani, uno scienziato che a me piace molto (su YouTube ci sono numerose sue conferenze) perché oltre a saperne a pacchi è estremamente simpatico e ha un eloquio che cattura. Salvini se ne faccia una ragione: l'essere umano è nato in Africa da lì si è evoluto e partendo da lì ha conquistato il pianeta. E in questo libro Barbujani spiega come è successo.

Il corpo, invece, racconta la storia culturale dell'Occidente attraverso le molteplici entità in cui nel corso del tempo è stato inteso appunto il corpo: da organismo da risanare a forza lavoro da impiegare; da carne da redimere a inconscio da liberare. L'autore è il filosofo (anche psicologo e psicoterapeuta) Umberto Galimberti, che non credo abbia bisogno di presentazioni.

2 commenti:

  1. Grande Galimberti, lo vado ad ascoltare sempre con molto interesse quando viene (appuntamento fisso) qui al Festival della Filosofia a Modena.

    RispondiElimina

David Gilmour

La notizia di un nuovo album di David Gilmour mi lascia perplesso. On an island , uno dei suoi lavori precedenti, è oggettivamente inascolt...