giovedì 7 maggio 2020

Quanto costano le mascherine?

Due settimane fa avevo prenotato telefonicamente, presso la farmacia vicina a casa, cinque mascherine, quelle di tipo chirurgico. Prezzo (due settimane fa): 2,50 euro l'una. Un po' care, avevo pensato lì per lì, ma d'altra parte mi servivano, per cui... Ero rimasto d'accordo con la farmacista che mi avrebbe contattato lei non appena fossero arrivate. Bene.

Ieri, non avendo ancora avuto notizie delle suddette mascherine e non risultando raggiungibile telefonicamente la farmacia, sono andato di persona. Una volta dentro, la farmacista mi dice, con aria contrita, che le mascherine pronte per essere consegnate a chi ne aveva fatto richiesta non sono più disponibili. Motivo: sono stati sequestrati tutti i lotti perché non a norma. Questa la generica spiegazione. L'accordo telefonico rimane comunque valido: non appena arriveranno altre mascherine, mi contatterà.

Oggi, in maniera del tutto casuale, scopro che il negozio di alimentari sotto casa mia ha in vendita le mascherine chirurgiche a 65 centesimi ognuna. Resto sorpreso e alla mia richiesta di spiegazioni l'addetta mi dice che sono i prezzi calmierati imposti dal governo: 50 centesimi al pezzo più IVA. 

Perché allora la farmacia le vende a 2,50 euro? Faccio un'ipotesi. Forse la farmacia aveva acquistato i lotti prima che il governo imponesse i prezzi calmierati al pubblico, e probabilmente la farmacista stessa aveva pagato al grossista un prezzo superiore a quello a cui avrebbe poi dovuto venderle ai clienti (0,50 euro più IVA), per cui anziché guadagnarci, con la vendita al prezzo calmierato ci avrebbe rimesso, e quindi ha preferito restituire tutto al grossista, o forse non comprarle affatto. Ma è solo un'ipotesi.

Comunque sia, googlando un po' ho scoperto che, ancora alla data di ieri, in ogni parte d'Italia ognuno, per quanto riguarda i prezzi, fa come gli pare, una specie di giungla che si muove all'interno di una forbice che, a seconda delle zone, va da un minimo di pochi centesimi a un massimo di svariati euro, in alcuni posti anche sette o otto al pezzo.

Un classico italiano, insomma.

14 commenti:

OLga ha detto...

Che caos,vogliono speculare anche sulle mascherine!Buona serata Olga

fulvio ha detto...

Da sempre, nel commercio vince il più furbo o il più ladro, naturalmente ci sono delle eccezioni. Io ho trovato delle mascherine a €1,50, da vendere solo in confezioni da 18 pezzi. Mi sono sembrate care ma le ho comperate ugualmente. Ma mi domando, è chi non si può permettere amche una modesta spesa che fa?
Ciao fulvio

MikiMoz ha detto...

Sì, sto leggendo anche io che in alcune parti costano anche 7 euro.
Spero facciano multe a gogo.
Forse il Governo ha rotto le uova nel paniere a molti, che speravano di lucrarci sopra...

Moz-

Andrea Sacchini ha detto...

Direi che la cosa non stupisca.
Ciao.

Andrea Sacchini ha detto...

Bella domanda.

Andrea Sacchini ha detto...

Probabile. In ogni caso, vista la giungla che si è creata, direi che non abbia ottenuto troppo successo.

MAX ha detto...

Credo che l’ipotesi che fai te riguardo alla farmacista e quando aveva acquistato il lotto sia la più esatta.
Mia sorella si trova in una situazione del genere , la sua ditta aveva acquistato le mascherine per vendere confezioni da 50 pezzi a 40€ ai suoi clienti.
L’aveva fatto prima che il governo regolamentasse il prezzo.
Adesso nessuno le vuole più..se le vendono al prezzo imposto però non ne guadagnano.
Ciao

Andrea Sacchini ha detto...

50 mascherine era pure un prezzo tutto sommato accettabile, rispetto a quello che si legge in giro.

Maurizio Antonelli ha detto...

Ciao Andrea.
Riguardo alle mascherine da 7/8 euro, sei sicuro che si tratti di mascherine mediche e non delle più complesse FFPx?
Queste ultime sono dei dispositivi di protezione personale veri e propri finalizzati alla protezione quasi totale di chi le indossa (le mediche filtrano l'aerosol solo in uscita, quindi proteggono gli altri da chi le indossa).

Le FFPx vengono usate professionalmente da chi lavora con vernici, sostanze tossiche, virus e batteri in laboratorio, ecc. Insomma, strumenti normalmente e giustificatamente più costosi (dai 6 ai 10 euro).

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, è probabile che quelle più costose siano le FFfp. Ma anche in questo caso la forbice dei prezzi è molto ampia. Per le FFfp2, ad esempio, si va da poco più di tre euro fino a dieci. Può darsi che tale differenza sia giustificata dalla qualità della stessa, ma mi pare abbastanza strano.
Ciao Maurizio.

Riky Giannini ha detto...

Prezzo alto, 2,5 euro, anche prima dell'intervento del governo.
A Novafeltria le pagavamo 1,7 euro al pezzo, l'altro giorno a Pietracuta le ho pagate al nuovo prezzo: 0,61 cadauna!

Andrea Sacchini ha detto...

Quindi, in teoria, adesso il prezzo dovrebbe essere quello dappertutto. In teoria.

MikiMoz ha detto...

Già.
Speriamo comunque fiocchino le multe.

Moz-

leggerevolare ha detto...

Si è così. Le farmacie devono vendere prima le scorte acquistate ad un prezzo maggiore di quello ora imposto. E quindi preferiscono vendere le FFPP2.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...