domenica 9 febbraio 2020

Salute ed economia

Dice Robetto Speranza, Ministro della salute, che sul blocco dei voli dalla Cina non demorde perché "la salute vale più dell'economia". Naturalmente, che la salute valga più dell'economia e del mercato non è assolutamente vero e Speranza lo sa benissimo, dal momento che ogni aspetto della vita, nel sistema capitalista ormai globalizzato in cui viviamo, è regolato dal denaro, e lo provano quei venti milioni di italiani che hanno smesso di curarsi perché non possono permetterselo. Ma è sempre bello pensare che noi siamo diversi, più etici, e che abbiamo ancora dei valori.

5 commenti:

Sara ha detto...

Investire in prevenzione farebbe bene anche all'economia. Campagne contro l'alcol, contro il fumo, la droga.

Andrea Sacchini ha detto...

Vero, ma anche quando si facessero sarebbero comunque campagne molto blande, lo Stato non può correre il rischio di vedere calare il gettito collegato a sigarette, alcol ecc.

Guchi chan ha detto...

E anche perchè quando c'è da tagliare, si taglia sempre su istruzione e salute. Che ipocrita.

MikiMoz ha detto...

Infatti, molto molto paraculo, come discorso :)

Moz-

Sari ha detto...

L'economia è regina riconosciuta anche dalle persone comuni. Davanti al denaro si prostra chi l'ha e chi non l'ha, tanto da non scandalizzare il profitto che lo Stato fa sul gioco d'azzardo, sul fumo, sugli alcolici e tace sapendo dei compensi stratosferici che vengono elargiti in consulenze e TFR milionari anche agli incompetenti che hanno causato danni a persone e cose. E' questa lassività a fare di noi un popolo molle che deride chi, come me, s'interessa a faccende che riguardano la comunità.
Quando leggo gli interventi di certi ministri, che debbo chiamare onorevoli, tremo come succede verso chi cammina a occhi chiusi su una strettissima cengia.
Firmo il tuo pezzo.

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...