venerdì 14 febbraio 2020

Libri e solitudine

Mi sono imbattuto in questo bellissimo post di Pino, nel quale mi riconosco dalla prima parola all'ultima, compresi gli accenni a una possibile misantropia come conseguenza della lettura.

5 commenti:

Pino ha detto...

Adesso capisco il perchè dell'aumento delle visualizzazioni del mio blog. :)
Grazie Andrea

Andrea Sacchini ha detto...

Figurati. E comunque butta un'occhiata alla provenienza degli accessi; io ho pochissimi lettori, quindi è probabile che la causa sia un'altra. ;)

Angela ha detto...

Ho letto il post di Pino; le sue riflessioni sulla (inevitabile?) Solitudine del lettore, le condivido e mi ci sono soffermata spesso.
È vero, ci vuole equilibrio in ogni cosa, ma le ore trascorse in compagnia di un buon libro sono impagabili, e non nego di aver pensato, in certi contesti, che preferivo nettamente immergermi nella lettura piuttosto che interagire con determinati tipi di persone con cui proprio non riesco a relazionarmi :-D

Andrea Sacchini ha detto...

A chi lo dici. Galimberti una volta ha detto che è molto più facile maneggiare le idee piuttosto che avere a che fare con le persone. Ecco perché anch'io preferisco di gran lunga i libri. :)

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...