martedì 11 febbraio 2020

La destra e le donne

Mi sono capitate sott'occhio un paio di notizie che apparentemente sembrano scollegate tra loro, ma ad una lettura più attenta non lo sono affatto. La prima è che Giorgia Meloni ha esultato di gioia su Twitter per il mancato ripristino nel milleproroghe dei fondi alla Casa internazionale delle donne (sito qui), un'associazione culturale con sede a Roma che ha tra le sue finalità il sostegno alle donne in difficoltà, magari perché vittime di violenze, abusi, oppure alle prese con gravi problemi economici. Associazione attiva da anni anche per il contrasto a razzismo e sessismo, che è ora in grave difficoltà. La Meloni esulta.

La seconda notizia è che gli europarlamentari di Lega e Fratelli d'Italia hanno votato contro una risoluzione presentata al Parlamento europeo per chiedere la parità di salario tra uomini e donne. In Europa, a parità di mansioni, le donne percepiscono in media una retribuzione più bassa degli uomini di circa il 16%. Non è ben chiaro se la signora Meloni abbia esultato anche in questo caso, ma non è da escludere.

5 commenti:

  1. Ma le donne che votano Lega e Fratelli d'Italia che dicono?
    Questo è importante, penso.
    Cosa dicono di questo?

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Infatti mi sfugge il motivo per cui le donne dovrebbero sostenere certi partiti che non mi sembra facciano il loro interesse. A guardar bene non è nemmeno questione di orientamento politico, quanto di buon senso.

    RispondiElimina
  3. È la stessa domanda (quella che si pone Moz) che mi pongo pure io. E me ne pongo un'altra: quante donne sappiano davvero di queste due decisioni dato che non sono poi state così tanto rese note, non almeno. a mio modesto avviso, con il clamore che avrebbero meritato.

    RispondiElimina
  4. Va però detto che nessuno dice nulla contro l' odiosa legge 194 che autorizza l' uccisione di vite umane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sembra che nessuno dica nulla. Papa Francesco ad esempio si scaglia con una certa regolarità conto la 194, basta googlare un po' per rendersene conto.

      Elimina

David Gilmour

La notizia di un nuovo album di David Gilmour mi lascia perplesso. On an island , uno dei suoi lavori precedenti, è oggettivamente inascolt...