domenica 23 febbraio 2020

Dai terrapiattisti precolombiani a quelli odierni

Chi ha visto 1492, la scoperta del paradiso, con un immenso Gerard Depardieu nei panni di Cristoforo Colombo, ricorda sicuramente una delle scene iniziali del film. Si vedono di spalle Cristoforo Colombo e il figlioletto primogenito Fernando seduti su una spiaggia mentre guardano il mare. Al largo c'è una nave che si sta allontanando. Il padre invita il figlio a guardarla insistentemente e a intervalli regolari gli chiede cosa veda. "La nave intera" gli risponde il figlio. Dopo dieci minuti glielo chiede di nuovo e il figlio risponde: "Adesso vedo solo le vele". Dopo altri dieci minuti: "Adesso è sparita."
"Cosa significa, secondo te?" gli chiede quindi il padre. Il bambino rimane pensoso qualche secondo, finché Colombo lo anticipa: "È rotonda."

Cinquecento e passa anni dopo Cristoforo Colombo c'è gente, e non poca, che ancora pensa come si pensava prima che arrivasse lui, e pur di tentare di dimostrare questa assurdità ci lascia pure le penne.

Mi è venuto in mente, mentre leggevo questa notizia, un saggio di Vittorino Andreoli che lessi un paio d'anni fa: Homo stupidus stupidus. Il declino di una civiltà, un libro illuminante sulla stupidità umana in tutte le sue innumerevoli forme e varianti, stupidità di cui giornalmente vengono fornite ampie prove.

4 commenti:

Angela ha detto...

Non ci sono poi tantissime certezze nella vita, ma cavolo, quelle che abbiamo, lasciatecele :-D

Francesco ha detto...

Sarò cinico ma non riesco a essere dispiaciuto per il tipo

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Quel Hughes è stato proprio un folle. Sul fatto che la terra sia piatta io dissento lo sanno tutti che la Terra è triangolare e dai!!!! :-)))

Dumdumderum ha detto...

Chi è causa del suo mal... in questo caso, faccia piangere i suoi parenti.

@Daniele
Naaaaa: ormai è noto e arcinoto che la Terra sia un tesseract.

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...