mercoledì 11 dicembre 2019

Ghiaccio

C'è ghiaccio, stamattina, sul parabrezza. Aspetto un paio di minuti con la macchina accesa, poi mi avvio. È buio pesto e la Santarcangiolese è deserta, eccetto che per una figura indistinta che corre sulla pista ciclabile che costeggia la strada e che svanisce e ricompare ad ogni lampione.
La radio passa Sailing di Rod Stewart, un pezzo dolcissimo che mi riporta col pensiero a quel periodo ormai andato situato tra l'infanzia e l'adolescenza. 
A sinistra vedo dal finestrino una luna imponente che sta tramontando per fare posto al giorno imminente. Davanti a me, in lontananza, le luci del semaforo e alcune auto in coda che fumano nel freddo intenso della mattina. Smetto di navigare con la mente, sulle note di Sailing, e torno alla normale realtà di tutti i giorni.

11 commenti:

  1. Un paesaggio descritto magnificamente e che mi è familiare. Buona giornata Andrea.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Mi hai portato sul sedile a fianco mentre descrivevi tutta la scena in movimento

    RispondiElimina
  3. Quelle mattine invernali, prima che tutto inizi.
    Sono così nostre, con musica e pensieri.

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Grazie, buona giornata anche a tutti voi ;)

    RispondiElimina
  5. Complimenti, Uno straordinario piano sequenza

    RispondiElimina
  6. Anch'io parto presto, con il buio e con il freddo, ma di solito ascolto Radio Zeta che trasmette musichette per gggiovani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, quindi mi stai dando implicitamente del vecchietto... :-)

      Elimina
    2. No, mi sto dando della nazionalpopolare!

      Elimina
  7. Io metto le mie cuffie e entro nel mio mondo musicale. Spazio tra italiani e stranieri anche se, in questo periodo, ho su la play list di Natale di Spotify. Il freddo e la nebbia spariscono.
    Negli ultimi mesi, in macchina, ascolto GammaRadio. Ho tradito definitivamente Radio DJ. Il tempo passa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di solito ascolto Capital, ma giusto una decina di minuti, il tempo necessario a coprire il tragitto casa-lavoro (infatti durante la bella stagione vado generalmente a lavorare in bicicletta :-)).

      Elimina

Assunzione

Ferragosto è, per chi non lo sapesse (una buona metà degli italiani?), una ricorrenza religiosa tramite la quale si festeggia un dogma catto...