mercoledì 27 novembre 2019

Tutti promossi

Leggo che alla maturità di quest'anno i promossi sono stati il 99,6% degli studenti ammessi, addirittura in aumento rispetto al 2018. A me piacerebbe chiedere a qualcuno di quello 0,4% come ha fatto a farsi bocciare, quanto impegno ci ha dovuto mettere.

Scherzo, naturalmente, ma mi chiedo quale sia la ratio di queste promozioni di massa. E non mi venite a dire che quel quasi 100% di promossi è effettivamente composto dagli studenti bravi, volenterosi e studiosi, perché non ci credo. Lì in mezzo ci saranno, equamente divisi, quelli che si sono impegnati durante i cinque anni e quelli che non hanno fatto niente, e che senso ha che quelli che non hanno fatto niente vengano promossi come quelli che si sono impegnati? Non è il segno più evidente del fallimento della scuola?

6 commenti:

MikiMoz ha detto...

Assolutamente. Percentuali vergognose, e lo dico io che solo dieci anni prima -con una severità maggiore presente nei licei- sarei stato probabilmente bocciato 3 anni su 5.

Moz-

Andrea Sacchini ha detto...

Meritocrazia, questa sconosciuta...

adal1274 ha detto...

e mio nipote che crede che la capitale degli Usa sia New york e che Parigi si trova in scozia ha preso la maturità giusto l'anno scorso.

Andrea Sacchini ha detto...

Non ci credo...

Sara ha detto...

Poi se il nostro Paese va a rotoli possiamo sempre dare la colpa alla Merkel.

Andrea Sacchini ha detto...

Oppure ai migranti. Europa e migranti sono attualmente i due capri espiatori degli italici mali che vanno per la maggiore.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...