giovedì 21 novembre 2019

Libera, nos Domine


Da morte nera e secca, da morte innaturale, da morte prematura, da morte industriale.
Per mano poliziotta, di pazzo generale, diossina o colorante, da incidente stradale.
Dalle palle vaganti d'ogni tipo e ideale, da tutti questi insieme e da ogni altro male, libera, libera, libera, libera nos Domine! 
Da tutti gli imbecilli d'ogni razza e colore, dai sacri sanfedisti e da quel loro odore, dai pazzi giacobini e dal loro bruciore, da visionari e martiri dell'odio e del terrore.
Da chi ti paradisa dicendo "è per amore", dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera, libera, libera, libera nos Domine! 
Dai poveri di spirito e dagli intolleranti, da falsi intellettuali, giornalisti ignoranti, da eroi, navigatori, profeti, vati, santi, dai sicuri di sé, presuntuosi e arroganti.
Dal cinismo di molti, dalle voglie di tanti, dall'egoismo sdrucciolo che abbiamo tutti quanti, libera, libera, libera, libera nos Domine! 
Da Te, dalle tue immagini e dalla tua paura, dai preti d'ogni credo, da ogni loro impostura, da inferni e paradisi, da una vita futura, da utopie per lenire questa morte sicura.
Da crociati e crociate, da ogni sacra scrittura, da fedeli invasati d'ogni tipo e natura, libera, libera, libera, libera nos Domine.

4 commenti:

Maurizio Antonelli ha detto...

Ma quanto è bella "Natale a Pavana"??!!

https://youtu.be/hs2iUB7h1Q0

Maurizio Antonelli ha detto...

https://youtu.be/hs2iUB7h1Q0

Andrea Sacchini ha detto...

Poesia alla stato puro.
Ciao, Maurizio :)

Maurizio Antonelli ha detto...

Pàvana (https://it.wikipedia.org/wiki/Pavana_(Sambuca_Pistoiese)).

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...