lunedì 4 novembre 2019

È normale avere due mamme?

Spezzone di dialogo tra due uomini captato per caso oggi di fronte alla biblioteca.

"Ieri sera, alla TV, hanno trasmesso una fiction in cui una bambina aveva due mamme. Francesca [immagino sia la figlia] mi ha chiesto: 'Babbo, ma è normale?' Io le ho risposto no, non è normale. Scusa, eh, ma a una bambina di sei anni cosa dovevo dire, che è normale?"

"Non lo so, forse anche io le avrei risposto allo stesso modo, magari provando un po' a spiegare..."

Siccome ero di passaggio, non ho udito il resto della conversazione tra i due. Mentre camminavo mi sono però domandato cosa avrei risposto io al posto di quel padre, e credo che avrei detto che il concetto di normalità è sempre relativo e, specie nell'ambito familiare, ha ben poco senso usarlo.

Io, adulto, so benissimo che famiglia è ogni luogo in cui una o più persone si prendono cura dei figli, rispondono alle loro domande, soddisfano i loro bisogni, danno loro affetto e protezione, e tutto questo indipendentemente dal sesso, ma non sono altrettanto sicuro che una bambina di sei anni, cresciuta in una famiglia cosiddetta "normale" (dio, quanto odio questo termine!), possa capire.

Eppure sì, credo che si debba comunque parlarne in questi termini. Magari lì per lì la bambina non capirà, lo troverà incomprensibile, forse sopraggiungerà un po' di turbamento, però incomincerà a rendersi conto che la realtà non è sempre e solo quella che viene raccontata e in cui si cresce, ma ha più forme e più sfaccettature, e quando, una volta cresciuta, si imbatterà in una di queste sfaccettature, diversa da quella in cui è cresciuta o che le è stata inculcata, avrà già gli strumenti per valutarla e affrontarla.

Mi rendo conto che l'argomento è complesso e muove certe corde che sono sempre un po' spinose, ma sono convinto, anche sulla base della mia esperienza di padre di due figlie ormai grandi, che sia il modo migliore di affrontare l'argomento coi figli.

2 commenti:

sinforosa c ha detto...

Mi permetto di segnalarti questo mio post, dove si parla di codice materno e codice paterno, si intitola Educazione sotto la rubrica
Ai genitori del 27 settembre 2017.
Per quanto riguarda il rispondere a una bimba di sei anni avrei fatto presente che nel mondo ci sono tanti tipi di famiglie, bambini che non hanno né mamma né papà, bambini che hanno solo una mamma o solo un papà, bimbi che hanno più mamme e più papà e bimbi che hanno o solo mamme o solo papà. C’è tempo per dare spiegazioni più dettagliate ed etiche.
sinforosa

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, concordo, la risposta avrebbe potuto essere meno dettagliata e più concisa, anche se il concetto di fondo rimane quello. Trovo che rispondere "Non è normale" sia il modo più sbagliato.
Non sono riuscito a trovare nel tuo blog il post che mi hai segnalato. Se potessi cortesemente mettere il link, mi faresti un piacere.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...