lunedì 11 novembre 2019

Conte a Taranto

La visita di Conte a Taranto, qualche giorno fa, mi ha fatto una buona impressione. Non apprezzo questo governo, allo stesso modo in cui detestavo il precedente, e non concedo alcun credito alla classe politica che ha governato il paese negli ultimi cinque lustri perché la ritengo, nel suo complesso, totalmente incapace di capire l'evoluzione della società e del mondo in cui viviamo, i loro grandissimi cambiamenti, e di legiferare di conseguenza.

Chiarito questo, dico che in quel particolare frangente Giuseppe Conte mi è piaciuto. Siamo abituati da sempre a politici che, di fronte a qualsiasi dramma sociale, con la sicumera idiota che li contraddistingue hanno, a parole, sempre una soluzione per ogni problema (bisogna fare così, bisogna fare cosà, il governo farà così, il governo risolverà ecc.). Sempre. Per la prima volta, indipendentemente dalla finalità più meno propagandistica di quella trasferta a Taranto, un politico si butta in mezzo a quel dramma e a quelle persone, beccandosi oltretutto vagonate di insulti, dicendo loro con umiltà di non avere soluzioni. Non è andato in una prefettura a fare una conferenza stampa con pochi eletti per poi sparire, mettendosi facilmente in tasca qualche titolo di telegiornale, è andato da solo a parlare direttamente con quegli operai, e mi è piaciuto.

5 commenti:

ReAnto ha detto...

Patetico ..si è anche tolto la cravatta e messo a sedere di sbieco su un cazzo di tavolo con una camicia bianca da 200 euro ....non ha dato un cazzo di risposte ...assente il PD che ultimamente preferisce la Rackete alle fabbriche ... Andrea ...ravvediti ...un abbraccio

Andrea Sacchini ha detto...

Il motivo per cui ho abbandonato i social è proprio per non avere più a che fare con risposte come questa, totalmente da rigettare per superficialità, tono e contenuto. I consigli di "ravvedermi" (ravvedermi da cosa, da un'impressione?), poi, mi scuserai ma tendo a prenderli in considerazione sulla base di argomenti ben più sostanziosi di quelli che mi hai fornito tu.
Contraccambio l'abbraccio.

siu ha detto...

Condivido in pieno, Andrea, oltre all'imprescindibile premessa, le tue opinioni sulla trasferta tarantina di Conte: infatti in quell'occasione ho pensato più o meno le stesse cose che ti sei detto tu.

ReAnto ha detto...

Acciderba , ma volevo solo scherzare Scusa scusa

Andrea Sacchini ha detto...

Non servono scuse. Si parla ed è normale avere punti di vista differenti. Puntualizzo solo che nel mio post non ho parlato né di PD né di Carola Rackete. Per quanto riguarda Conte ribadisco che il mio apprezzamento è riferito solo al comportamento tenuto in quella specifica occasione, per tutto il resto ho di lui la medesima considerazione che ho per tutti gli altri.
Chiuso l'"incidente".
Ciao, ReAnto ;)

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...