sabato 19 ottobre 2019

Il voto agli anziani

Io, in disaccordo con Grillo, il voto agli anziani lo lascerei e proporrei un'altra dicriminante su cui basare l'accesso al godimento di questo diritto: l'educazione. Non educazione intesa come possesso di buone maniere ma intesa, come era in uso presso gli antichi greci, come paideia, cioè formazione, cultura. Gli antichi greci avevano infatti capito che non può esserci democrazia senza cultura (e oggi questo è lampante) e l'avevano posta come condizione per permettere a tutti la partecipazione alla vita pubblica. Naturalmente, la realizzazione di tutto ciò, oggi, è pura utopia.

5 commenti:

Gwendalyne ha detto...

Sono pienamente d'accordo. Ma ammesso che si riuscisse a trovare un modo a prova di contestazioni per valutare l'educazione di una persona, i politici non lo accetterebbero mai: in particolare quelli di alcuni partiti il cui elettorato si restringerebbe notevolmente... ;-)

siu ha detto...

E dell'educazione dei politici, invece, nella fattispecie degli eletti, nel senso dell'assenza totale di un minimo ma proprio minimo di cultura, ne vogliamo parlare..?

Alberto ha detto...

E anche, e sopratutto, la cultura per essere eletti.

Alberto ha detto...

Ops, non avevo letto il commento precedente.

Andrea Sacchini ha detto...

È inutile girarci attorno: abbiamo una classe politica culturalmente in linea con quella dell'elettorato. E, al momento, non si vedono segnali di qualche inversione di rotta. Anzi.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...