giovedì 29 agosto 2019

Spread e rendimenti in calo

Non ha fatto tempo a passare all'opposizione, la Lega, che la nostra economia ha ripreso a respirare: spread e rendimenti dei nostri titoli di stato ai minimi storici.

La narrazione salviniana vuole che nel lungo elenco di nemici dell'Italia ci sia l'Europa (Bruxelles, poteri forti e compagnia varia assortita), oltre naturalmente agli onnipresenti migranti, ai Rom, alle ONG e a tutto quello che la propaganda salviniana ci ha propinato in questi quattordici mesi. Molti ci hanno creduto e ci credono, e vabbe': d'altra parte il felpato conosce bene i suoi polli.

Fuori dalla propaganda, ed entrando nella realtà e nel merito delle cose, è palese come non sia l'Europa, pur col suo miliardo di difetti, il nostro nemico, ma i mercati. Il concetto è molto semplice: se noi andiamo d'accordo con l'Europa i mercati se ne stanno buoni e tranquilli, e ci danno fiducia. Fiducia significa che gli investitori sono molto più propensi ad acquistare il nostro debito pubblico attraverso i titoli emessi dallo Stato. Ed è anche (anzi, soprattutto) con questi soldi qui che lo Stato paga gli insegnanti, i medici, i magistrati, le forze dell'ordine, i dipendenti pubblici in genere. In altre parole, è con questo sistema che lo Stato funziona, il resto sono chiacchiere da bar, quelle di cui Salvini è sempre stato maestro.

2 commenti:

Sabina_K ha detto...

"...il resto sono chiacchiere da bar, quelle di cui Salvini è sempre stato maestro..."
Condivido, ma forse il problema sta nel fatto che questo Paese è/è diventato come un immenso bar!

Andrea Sacchini ha detto...

Senza forse, direi.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...