sabato 17 agosto 2019

Non c'è più rispetto

Non so come si possa ancora portare una qualsivoglia forma di rispetto alla politica e ai politici. Non ne vedo la possibilità. Non mi riferisco in particolare allo spettacolo osceno che ci è stato propinato in questo ultimo mese, dove lo sconcio teatrino dell'opportunismo e del consenso è stato portato all'esasperazione, ma allo spettacolo messo in scena da almeno cinque lustri in qua.

Le giravolte di Salvini (innesco la crisi poi mi pento, chiudo definitivamente con Di Maio ma la mia linea telefonica è sempre aperta ecc.) hanno qualcosa di diverso da quelle di Renzi (se perdo il referendum lascio la politica e mi dedico ad altro, mai coi grillini fino a ieri e oggi apertura "perché la situazione è diversa") o da quelle di Berlusconi? No.

Non è per essere qualunquisti, è un semplice prendere atto, alla luce dei fatti, che la politica oggi è questa roba qua: ricerca esasperata del consenso personale e assenza di qualsiasi visione progettuale che vada oltre la situazione del momento. Ha altra spiegazione lo stillicidio di detti e contraddetti su ogni aspetto dello scibile umano che si susseguono ormai a cadenza giornaliera? Ha altra spiegazione che non sia la capitalizzazione del consenso, un consenso sempre molto volatile, cosa che Salvini sa bene, la crisi innescata a Ferragosto da una discoteca di Milano Marittima? No, non ha altra spiegazione.

E si può avere rispetto di tutto ciò? No, non si può.

4 commenti:

siu ha detto...

Questi tuoi brevi testi sull'attuale realtà politica sono così chiari, puntuali ed efficaci che io li stamperei sulla prima pagina dei quotidiani.
Ma tanto lo stesso nessuno -di quelli che dovrebbero- li leggerebbe... :-((

Andrea Sacchini ha detto...

Beh, magari qualcuno li leggerebbe pure, ma lascerebbero comunque il tempo che trovano. Alla gente, oggi, non frega nulla della politica nella sua accezione più alta e nobile, alla gente, o almeno a gran parte, interessa avere un leader da osannare, chiunque esso sia e qualsiasi cosa faccia. E questo, naturalmente, non ha niente a che vedere con la politica.

siu ha detto...

Sì, è lampante (nel mio commento mi ero fermata al livello più superficiale).
Buon week-end.

Andrea Sacchini ha detto...

Anche a te ;)

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...