lunedì 24 giugno 2019

Kant e Sea Watch 3

Immanuel Kant, uno dei più grandi pensatori dell'Occidente, diceva che l'uomo deve sempre essere trattato come fine, mai come mezzo. Magari ai suoi tempi (è morto agli inizi del 1800) era effettivamente così, almeno in parte, oggi certamente non più, perché se si tengono più di quaranta persone bisognose di cure prigioniere su una nave per quasi due settimane, usandole come merce di ricatto nel braccio di ferro con l'Europa, è palese che quei poveretti sono dei mezzi e non degli uomini.

Che poi, alla fine, non è neppure il fatto che Salvini faccia quello che fa a indignare, ma il sostanziale menefreghismo collettivo. Il nostro governo sta tenendo dei naufraghi prigionieri su una nave in barba a ogni convenzione internazionale, ogni legge sui salvataggi in mare e ogni forma di umanità, e quando la soglia della disumanità (mi sembra lo dicesse Cacciari) tocca certi livelli tutto diventa possibile.

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

David Gilmour

La notizia di un nuovo album di David Gilmour mi lascia perplesso. On an island , uno dei suoi lavori precedenti, è oggettivamente inascolt...