sabato 5 gennaio 2019

Sicurezza

Il vice sindaco triestino Polidori ha giustificato il suo gesto dicendo di averlo fatto per una questione di sicurezza. Secondo lui buttare nel cassonetto gli indumenti che un senzatetto utilizza per ripararsi dai rigori dell'inverno produce una maggiore sicurezza. Salvini ogni volta che deve giustificare una sua porcata tira in ballo la sicurezza. Togliere protezioni umanitarie, chiudere porti, tenere decine di persone prigioniere su una nave produce secondo lui una maggiore sicurezza.

A questo punto, forse, occorre capire cosa si intende col termine sicurezza, perché è effettivamente utilizzato, oggi, con una pluralità di significati. C'è ad esempio la sicurezza fisica, cioè il sentirsi sicuri di non subire aggressioni, atti violenti (rapine, stupri e quant'altro), oppure l'andare a scuola con la certezza di non ritrovarsi sepolto sotto un soffitto che crolla. C'è poi una sicurezza economica: avere un bel gruzzoletto da parte che permetta di guardare al futuro con tranquillità; c'è una sicurezza sociale: avere ad esempio un lavoro stabile e sicuro, e si potrebbe continuare.

Non riesco a inquadrare in nessun modo il tipo di sicurezza venuto alla ribalta più recentemente, secondo cui per sentirsi più sicuri bisogna emarginare e criminalizzare i più deboli (poveri, mendicanti, stranieri ecc.). Non riesco a capire in che modo cacciare un senzatetto da una strada, da sotto un porticato o dal portone di una chiesa porti una maggiore sicurezza, così come non riesco a capire come tenere una cinquantina di uomini, donne e bambini prigionieri su una nave porti una maggiore sicurezza.

Magari col tempo ci arriverò e lo capirò pure io, nonostante le mie evidenti mancanze intellettive, e magari, quando avrò capito e la mia mente avrà afferrato il concetto, riuscirò a liberarmi del pensiero fisso di essere noi governati, oggi, da una manica di stronzi.

1 commento:

Gazzpik ha detto...

Su quella cinquantina di persone il grosso problema è il numero preciso: la carne, secondo la smorfia napoletana. Evidentemente il coso verde ha deciso di diventare vegetariano (niente più grigliate a torso nudo!) e la carne lo infastidisce.

20.000 euro

Mi fa un certo effetto questa immagine di Luciano Canfora mentre esce dal tribunale, un po' piegato sotto il peso dei suoi 8...