martedì 22 gennaio 2019

Lannutti e I savi di Sion

L'uscita riguardo al celeberrimo I protocolli dei savi di Sion, tirato ieri in ballo da Lannutti in un tweet poi cancellato, mi ha fatto venire in mente Il cimitero di Praga, dopo Il nome della rosa probabilmente il romanzo più bello di Umberto Eco (piccolo e spassionato consiglio: leggetelo, se non l'avete ancora fatto).

Riguardo al povero Lannutti, il fatto che dia credito a una conclamata bufala, niente di più che un falso documento di matrice complottarda messo in circolazione nella Russia zarista in funzione antisionista e antisemita, la dice lunga sulla caratura del personaggio, ma vabbe', ognuno è in fondo libero di credere a ciò che vuole.

A proposito di complotti, visto che siamo in tema segnalo questa bellissima lezione universitaria di Eco, tenuta nel 2015 in occasione di una delle tante lauree honoris causa ricevute durante la sua carriera. Titolo: Conclusioni sul complotto: da Popper a Dan Brown.

Nessun commento:

Posta un commento

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...