mercoledì 9 gennaio 2019

Il libro di Oz e il mulino Sapignoli



Finalmente posso dedicarmi a Una storia di amore e di tenebra, uno dei libri più belli, da quello che leggo in rete, dello scrittore israeliano Amos Oz, scomparso pochi giorni fa. Dopo una breve ricerca sul sito che collega le biblioteche della provincia di Rimini, ho scoperto che era disponibile per il prestito nella biblioteca di Poggio Torriana, a un tiro di schioppo da casa mia. Naturalmente mi sono precipitato.



Piccola curiosità. La minuscola biblioteca comunale di Poggio Torriana, che vedete nell'immagine qui sopra, è stata ricavata anni fa dalla ristrutturazione di un antico mulino ad acqua. È circondata da un parco verde e nelle vicinanze scorre il Marecchia. Una specie di piccolo paradiso.

Sono impaziente di cominciare il libro di Oz. Quando si inizia a leggere un libro, almeno a me capita così, c'è sempre quella specie di... come chiamarla?... tensione positiva, si potrebbe dire, perché su quel libro si caricano sempre un certo numero di aspettative. Un po' come quando si parte per un viaggio.

Io parto.

5 commenti:

Kopp ha detto...

'Azz. Non hai preso la copia col nome sbagliato "Amoz" anziché "Amos"? Quelle fra un po' varranno un patrimonio!

Andrea Sacchini ha detto...

La Feltrinelli, quando si era accorta dell'errore, aveva fatto immediatamente ritirare e mandare al macero (sic!) le copie con l'errore, quindi presumo non ce ne siano tante in circolazione. Ed effettivamente, essendocene poche, è probabilissimo che valgano abbastanza.

Andrea Consonni ha detto...

Quello di Oz è un libro bello bello e io devo tanta parte della mia vita alle biblioteche

Andrea Sacchini ha detto...

Ho letto appena una quarantina di pagine e mi ha già preso. Il racconto autobiografico dell'infanzia dell'autore, fin da piccolo circondato dai libri, è veramente bello.

Francesco ha detto...

Mi avete invogliato, domani vado anch'io in biblioteca a cercarlo.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...