venerdì 25 gennaio 2019

Diretta tv?

Molti siti stanno trasmettendo la diretta via internet dei tentativi di salvataggio del bambino precipitato in un pozzo a Malaga. Personalmente sono sempre dubbioso circa l'utilità di offrire tale servizio. Non so bene perché, ma avverto come una sorta di analogia tra la diretta su queste tragedie e la diretta del grande fratello, giusto per fare il primo esempio che mi viene in mente.

C'è differenza tra i due fatti? Certo. Uno è la diretta che racconta gli sviluppi reali di una possibile tragedia, l'altro è la diretta che racconta le vicende di un gruppo di cretini (opinione personale, ovviamente) rinchiusi forzatamente in una casa a cazzeggiare.

C'è differenza tra la morbosità che incolla la gente davanti alla TV per seguire i cretini e la morbosità che incolla la gente a un sito per seguire una possibile tragedia? No, a mio avviso non c'è. Ed è questa sorta di omologazione, di collocazione sullo stesso piano di due situazioni così profondamente diverse che a me dà fastidio.

Nessun commento:

Posta un commento

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...