martedì 6 febbraio 2018

Sanremo

Andando a rovistare un po' nei meandri arrugginiti della mia memoria, devo ammettere di non avere grossi ricordi legati alle rare visioni del festival. Probabilmente perché l'ho sempre trovato abbastanza noioso, elefantiaco, specie da quando si snoda su un arco temporale allucinante che abbraccia quasi una settimana, e quindi di rilevante è rimasto poco o niente. E comunque, come ho già detto, l'ho sempre guardato poco, anche perché sono cresciuto ascoltando generi musicali che col festival non hanno mai avuto grosse relazioni. Anzi, nessuna.

Poi, certo, qualcosa qua e là è rimasto. Come dimenticare, ad esempio, il grande Bruce Sprengsteen che nell'edizione del 1995 cantò The ghost of Tom Joad, ispirata da un famosissimo romanzo di Steinbeck, accompagnandosi solo con la chitarra? Oppure come dimenticare l'esibizione di Elton John di un paio d'anni fa? (O era l'anno scorso? Boh, vatti a ricordare.)

E pensare che ai tempi in cui andavo a scuola il festival era un evento che per importanza si poteva paragonare, almeno nella mia cerchia di compagni di classe era così, al Natale o al Capodanno. Ricordo, alle medie, una mia compagna, che credo si chiamasse Valentina ma non ci giurerei, che cominciava a entrare in fibrillazione già due settimane prima, se non di più. "Oh, ragazzi, ancora due settimane e poi inizia il festival, ci pensate?" E tutti: "Cavolo, è vero!" E io: "Bah!" Ma io ero strano già alle medie - l'aggettivo strano oggi non si usa più e le mie figlie dicono che sono "out".

Mi viene in mente, ripensando al festival dei miei tempi di scuola, Il '56, una vecchia canzone di De Gregori, un piccolo capolavoro che in una sua strofa recita: "... il Natale allora sì che era una festa vera, cominciavo ad aspettarlo quattro mesi prima, i regali mi duravano una settimana..."

E niente, proviamo a guardarci, giusto per curiosità, 'sta prima puntata, almeno l'inizio, ché tanto so già che mezzora dopo la sigla ronferò sul divano.

6 commenti:

Gwendalyne ha detto...

A proposito, De Gregori e altri parlano di Sanremo con Enzo Biagi in questo video risalente al 1985...

Anonimo ha detto...

queste sono le canzoni che vorrei sentire, se non sono così non mi interessano

https://www.youtube.com/watch?v=qiiS_DZkhZA

adal

Andrea Sacchini ha detto...

Molto interessante.

Andrea Sacchini ha detto...

Se non ricordo male, Bertoli andò una volta a Sanremo e cantò, assieme ai Tazenda, un pezzo che si chiama Spunta la luna dal monte (si chiama così? Boh...)

Gwendalyne ha detto...

Sì, era il 1991, ricordi benissimo... eccolo! (È il video migliore che sono riuscita a trovare su YouTube)

Anonimo ha detto...

spunta la luna dal monte (disamistade), cantata anche da Andrea Parodi. Bellissima canzone. La ricordo bene.

adal

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...