giovedì 11 gennaio 2018

L'ospite inquietante



Sono appena al terzo libro di quest'anno, ma credo di poter già affermare con una certa sicurezza che questo sarà quello che mi sarà piaciuto di di più tra quelli che leggerò in questo 2018. Già da qualche tempo seguo Umberto Galimberti, in particolar modo su YouTube. Mi piace ciò che dice e come lo dice e ho quindi deciso di comprare questo suo saggio uscito qualche anno fa.

Qui Galimberti spiega in maniera chiara e scorrevole, utile a far comprendere i concetti più difficili anche a quelli come me, cos'è il nichilismo e i motivi che stanno alla base del suo dilagare nei giovani di oggi. È un libro che tutti dovrebbero leggere, specialmente chi ha figli che vanno a scuola o è a qualsiasi titolo in contatto coi giovani. Non per farsi insegnare da Galimberti il mestiere, anche se certi professori trarrebbero solo utili insegnamenti da questa lettura, ma per capire i motivi per cui gli studi degli psicologi sono assaliti da orde di genitori e insegnanti che non sanno più come far fronte all'indolenza e al senso di vuoto che attanagliano i propri figli e i propri studenti.

È uno sguardo impietoso sulla società in cui sono inseriti (quando lo sono) i ragazzi di oggi, sulla scuola, sulla famiglia e sulle responsabilità enormi che questi tre soggetti hanno nelle mancanze di senso e scopi che pervade la loro esistenza. Non è un problema che ha a che fare con tutti i giovani, intendiamoci, e questo Galimberti lo spiega bene, ma se oggi in Italia il suicidio tra i 15 e 25 anni è la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali, vuol dire che qualcosa che non va c'è.

Una lettura illuminante, grazie alla quale ho tra l'altro capito perché non sono mai stato una cima a scuola.




Ecco la spiegazione: ero troppo creativo. Scherzi a parte, è un libro che merita. Qui di seguito il breve contributo video con cui l'autore ne presentò l'uscita.

3 commenti:

Zappa ha detto...

"Sono appena al terzo libro di quest'anno"
...
oi, ma che ti sei fatto tre libri in dieci giorni?
se tanto mi da tanto arrivi a 100 e più!
Zappa

Andrea Sacchini ha detto...

Mi sono capitate tra capo e collo un paio di settimane di ferie e ne approfitto :-)

Zappa ha detto...

Ci sta!
Buona giornata ... e buona lettura!
Zappa

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...