sabato 23 dicembre 2017

L'armata perduta di Cambise



La godibilità di questo corposo thriller storico non deriva solo dalla trama avvincente e dai molteplici colpi di scena, compresi quelli numerosi del finale, ma dal fatto che l'autore, Paul Sussman, oltre ad avere la passione per la scrittura, ha anche quella per l'archeologia e la storia, ed ha quindi infarcito la narrazione di numerose e interessanti escursioni storiche riguardanti gli antichi Egizi e gli antichi Persiani.

L'armata perduta di Cambise citata nel titolo, non è frutto di fantasia, ma si riferisce a un tragico avvenimento storico realmente accaduto attorno al 500 a.C. e arrivato fino a noi grazie agli scritti di Erodoto.

Era l'epoca in cui l'impero persiano muoveva alla conquista dell'Egitto. Durante una spedizione militare, l'armata in questione, composta da circa 50000 soldati persiani agli ordini del re achemenide Cambise II, fu sorpresa da una immensa tempesta di sabbia nel deserto occidentale egiziano. L'intera armata fu spazzata via e sepolta e non ci furono superstiti. Sussman ha imbastito le vicende narrate nel libro attorno a questa tragedia e l'ha fatto, a mio modesto parere, in maniera eccellente. Uno dei libri più belli che mi è capitato di leggere quest'anno.

Nessun commento:

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...