lunedì 6 novembre 2017

Più fedeli armati

Dice Trump, in merito alla strage in una chiesa del Texas compiuta da un ex militare, che le armi non c'entrano niente, e che anzi è stato un bene che qualcuno lì in zona fosse armato, perché ha così potuto neutralizzare il tipo che ha sbroccato impedendo che il bilancio di morti e feriti fosse più grave.

A Trump ha fatto eco il Procuratore generale del Texas. "La strage di fedeli in chiesa dimostra che c'è bisogno di più parrocchiani armati che possano rispondere a tono a minacce simili".

Secondo queste due menti eccelse, quindi, ai disastri e alle tragedie provocati dalla incredibile facilità con cui negli USA circolano armi, si può rimediare imbottendo ancora di più la gente di pistole. Il ragionamento non fa una piega, mi pare.

6 commenti:

  1. Gli amerdicani sono così da secoli: vivono e vivranno sempre nell'epoca del far west. Del resto, gli stati uniti d'amerdica sono stati colonizzati dai peggiori avanzi di galera che il vecchio continente poteva produrre...

    RispondiElimina
  2. Mi pare una disamina un tantino troppo generalista.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo soprattutto la parte repubblicana del Paese è da sempre legata anche alle lobbies delle fabbriche di armi e una parte degli statunitensi (forse però ora non più in maggioranza nel Paese) sono ancora convinti che girare armati sia un diritto imprescindibile ed una cosa furba. Il problema enorme negli USA è poi dato, e qui so di dire una cosa oramai ampiamente risaputa, dalla facilità in concreto di reperire armi nonché nei controlli scarsi ed in questo caso fatti perfino superficialmente al punto che è sfuggito il fatto che l'autore di questa strage non avrebbe avuto diritto ad avere un'arma neanche per la così permissiva legge americana.

    RispondiElimina
  4. Pensiero cinico (cinismo fuori scala): finché da quelle parti possono trovare armi anche dal tabacchino, e senza nessun controllo - come ha detto il precedente commentatore: l'attentatore non aveva il diritto di portare armi! - continueranno ad ammazzarsi fra di loro, e io, sempre su questa vena cinica, glielo lascerei fare. Se si estingueranno da soli, il mondo avrà solo da guadagnarci.
    (Pffff. Mi sa che prima estingueranno il mondo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, potrebbe anche andare a finire come dici tu, ma io lascerei da parte la vena cinica. Gran parte delle persone vittime di questa follia non hanno alcuna colpa, se non quella di trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato.

      Elimina
    2. L'ho detto che era cinismo fuori scala, no? :-) Però la possibilità di comprarsi armi a piacimento è in grado di rendere folle anche un innocente. Sei parente di una vittima di uno di questi pazzi? Finisce che vai ad armarti pure tu e giuri vendetta - solo che poi altri innocenti oltre al pazzo ci fanno le spese, e altri parenti delle vittime giureranno vendetta verso di te. È un ciclo infinito che cesserà di autoalimentarsi soltanto quando si saranno tutti eliminati l'uno con l'altro.

      Elimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...