martedì 15 agosto 2017

I cocomeri dell'Assunta

Dice il parroco, nell'omelia - mi è stato riferito - che questa cosa di mandarsi immagini di cocomeri su Whatsapp in occasione del Ferragosto non è seria, è superficiale e segno inequivocabile che, in generale, non si è capito a fondo l'importanza e il significato dell'Assunzione, una delle più importanti ricorrenze della cristianità. Sarà anche vero, per carità. Se però si considera che questa ricorrenza è stata istituita poco più di una sessantina di anni fa, e dopo duemila anni dalla nascita di Cristo, il pensiero che pure la chiesa ci abbia messo un pochino (circa 1950 anni) a capirne l'importanza, viene. E magari questa cosa può essere anche considerata un'attenuante per chi, oggi, non abbia ancora compreso appieno il suo significato. O no?

Nessun commento:

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...