lunedì 9 gennaio 2017

Il Monte Bianco in Sardegna

Credo che sarebbe scorretto catalogare semplicisticamente come gaffe la risposta del baldo giovanotto che in un quiz televisivo in cui gli si chiede dove sia il Monte Bianco, domanda corredata pure di opzioni di risposta, risponde affermando che si trova in Sardegna. E non credo neppure che sia una scusante l'emozione generata dalle telecamere. A giudicare dalle immagini, il ragazzotto in questione ha tra i 20 e i 25 anni, e a quell'età si deve sapere dove sta il Monte Bianco, andiamo. Se non ricordo male dovrebbe essere roba che si apprende in terza elementare o giù di lì, e io ricordo bene la signora Silvana che proprio alle elementari ci aveva fatto studiare la cartina dell'Italia con le regioni, le province, i fiumi e i monti. E dove sta il Monte Bianco è una di quelle cose che si imparano subito, ancora prima del Padre Nostro, almeno all'epoca in cui le elementari le ho fatte io. 
Magari adesso è diverso.

4 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

vabbè la domanda diceva dove si trova il versante italiano

non mi pare che una montagna che si trova in sardegna possa avere versanti diversi

una montagna che si trovi sul confine invece può avere versanti di nazionalità diverse

ergo anche senza sapere dove si trova il monte bianco con precisione ci si poteva arrivare per deduzione

Andrea Sacchini ha detto...

Evidentemente al giovanotto le capacità deduttive fanno leggermente difetto :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Ti dirò di più. Ripensandoci, mi viene il dubbio, a questo punto, che il tipo non sappia neppure dove si trovi la Sardegna :-)

Sbronzo di Riace ha detto...

anche io ho dei dubbi su dove si trovi la sardegna :-)

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...