domenica 25 dicembre 2016

Giustificare il testo su blogger.com

.post-body
{
         text-align:justify;
}

Alla fine sono riuscito a impostare la giustificazione automatica per i post sul mio blog. In tipografia e in informatica, per "giustificazione" si intende l'impaginazione di una colonna di testo in modo che le righe siano allineate verticalmente sia a destra che a sinistra, effetto che si ottiene ottimizzando al meglio la gestione degli spazi tra le parole. Su blogger.com, la piattaforma che ospita il mio blog, per ottenere questo effetto occorre agire sul codice inserendo in un punto preciso della pagina le linee CSS che vedete in alto e che ho copiaincollato da qui. È un po' come fare un'operazione chirurgica di precisione su un paziente (l'unica differenza è che col codice CSS se si sbaglia qualcosa non muore nessuno).

2 commenti:

Gwendalyne ha detto...

Se ti dovesse interessare anche la sillabazione, io a suo tempo ho spiegato come l'ho introdotta! :-) http://lacuriosona.blogspot.it/2013/01/adesso-questo-blog-sa-dividere-in.html

Andrea Sacchini ha detto...

Grazie per la dritta, mi è stata utilissima. Riguardo ad Attivissimo, mi pare curioso che lui, pur suggerendo come fare sia la giustificazione che la sillabazione, nel suo blog non utilizzi nessuna delle due :-)