venerdì 9 gennaio 2015

Ferrara e la guerra (inesistente) all'occidente cristiano

Si potrebbe spiegare a Ferrara, che ieri sera strillava su ‪La7‬ "se non capite che questa è una guerra santa siete dei coglioni!", che se qui c'è un coglione è proprio lui. Anzi, neppure coglione, direi più ignorante. Anzi, neppure ignorante, dire più furbo. Perché, pur con tutti suoi limiti, io credo che anche Ferrara un po' di storia la sappia, ma, si sa, semplificare, generalizzare, ammucchiare sono tutte attività che producono un consenso immediato, precluso invece se ci si mette lì a spiegare e argomentare. Se a tutto questo si aggiunge che, generalmente, quelli che seguono i ‪Salvini‬ e i Ferrara sono persone semplici, poco avvezze a utilizzare il raziocinio e ben disposte ad attività di peristalsi intestinale, vedete che tutto torna.
Quindi, la situazione che si viene a produrre è sempre la stessa, che già conosciamo da tempo: da una parte abbiamo i cialtroni opportunisti, quelli che paventano catastrofiche (e inesistenti) guerre dell'Islam alla cristiana civiltà occidentale per i loro piccoli scopi propagandistici, dall'altra le persone che non si fanno abbindolare da puerili semplificazioni e cercano di capire come stanno realmente le cose. Da queste parti ci si augura, ovviamente, che le seconde abbiano sempre la meglio.

Nessun commento:

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...