lunedì 25 agosto 2014

Lasciamo stare, va'...

Sembra che Salvini si sia prefisso un solo scopo nella vita: abolire Mare Nostrum, come se fosse l'origine di ogni male. Ora, tra tutti quelli che applaudono belanti a ogni rutto che pubblica, qualcuno si sarà chiesto se è effettivamente questo il problema? Ho molti dubbi. Beh, me lo chiedo io, anche se non sono una delle sue pecore belanti.
Mi chiedo: Salvini è veramente convinto che abolendo l'operazione Mare Nostrum gli immigrati non arriveranno più sulle nostre coste? In caso non fosse chiaro, stiamo parlando di persone che non vengono qua a fare passeggiate, non arrivano sulle nostre coste pensando: massì, andiamo là a vedere che c'è e poi semmai torniamo indietro. Stiamo parlando di persone che non hanno più niente da perdere, che fuggono perché l'alternativa è la morte per miseria, fame o guerra (o tutte queste cose assieme). E credete davvero che a questi importi qualcosa che l'operazione Mare Nostrum sia attiva oppure no? Questi qui si imbarcherebbero anche se sapessero di correre il rischio di venire accolti a fucilate, perché sanno che di là la loro sorte sarebbe comunque segnata. Arrivavano quando Mare Nostrum non esisteva, arrivano adesso che c'è e arriveranno dopo, quando non ci sarà più. Invece di sparare cazzate strumentali e propagandistiche, Salvini contribuisca proponendo soluzioni serie, visto che oltretutto è lautamente pagato per questo. Soluzioni serie? Salvini? Lasciamo stare, va'.

Nessun commento:

Sanzioni

Niente da ridire sulla proposta delle cancellerie occidentali di comminare sanzioni all'Iran. Piccolo problema: l'Iran ha un pacco d...